A- A+
Medicina
Disturbi alla tiroide: i segnali che indicano la presenza di malattie tiroidee

Tiroide disturbi: 10 segnali che sono sintomo di disturbo tiroideo

La tiroide è uno degli organi più influenti del corpo ma i problemi alla tiroide possono essere difficili da individuare, motivo per cui fino al 60 per cento delle persone che sviluppano una malattia della tiroide non sono a conoscenza delle loro condizioni.

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla che si trova nel collo. La sua funzione è quella di produrre ormoni che regolano il metabolismo, ovvero il modo in cui le cellule convertono i nutrienti e utilizzano l'energia, e in ultima analisi mantiene tutti i sistemi del corpo in linea. Alti o bassi livelli di tiroide, ovvero la produzione di troppi ormoni o di pochi ormoni, può portare a una miriade di sintomi.

Malattie della tiroide: 10 sintomi che indicano la presenza di disfunzione alla tiroide

E’ difficile rilevare con certezza i segni di una disfunzione tiroidea attraverso una semplice visita medica ma esistono degli esami del sangue per controllare i livelli di ormone tiroideo e scongiurare il pericolo di malattie alla tiroide.

Detto questo, ecco 10 segnali di allarme da tenere d'occhio:

Malattie alla tiroide sintomi: il tuo peso cambia drasticamente

Abbiamo tutti i nostri alti e bassi sulla bilancia e questo è normale m una significativa perdita o aumento di peso è un campanello d’allarme. Troppo ormone può far accelerare il metabolismo o far perdere peso.

Malattie alla tiroide sintomi: la perdita dei capelli

Non un paio di ciocche sotto la doccia, una notevole quantità di perdita di capelli è sintomo di una possibile malattia alla tiroide. Uno studio del 2014 dell'Australasian Journal of Dermatology suggerisce che l'alopecia areata, una condizione in cui i capelli cadono in zone rotonde, è collegata a problemi alla tiroide.

Malattie alla tiroide sintomi: la presenza di disturbi intestinali

Se si manifestano segnali tipici di intossicazione alimentare può essere colpa della tiroide. Gli ormoni tiroidei possono entrare in gioco anche qui, rallentando o accelerando il tratto digestivo. Poco ormone tiroideo può causare costipazione, mentre troppo ormone tiroideo può portare a diarrea.

Malattie alla tiroide sintomi: palpitazioni cardiache

Un ormone tiroideo iperattivo fa rivitalizzare il sistema, compreso il cuore e si possono verificare sintomi di palpitazioni o una frequenza cardiaca accelerata. Potresti anche sentirti nervoso o avere vampate di calore.

Malattie alla tiroide sintomi: pressione alta

Gli ormoni tiroidei possono anche giocare con la pressione del sangue. Attenzione dunque all’ ipertensione secondaria. Potrebbe, infatti, essere causata da disfunzioni della tiroide. Ad esempio ipertiroidismi, ma anche la condizione opposta ossia l’ipotiroidismo.

Malattie alla tiroide sintomi: senso di ansia e depressione

Troppo poco ormone tiroideo fa rallentare i sistemi del corpo, può provocare sintomi di depressione. Uno studio di BMC Psychiatry suggerisce che l'autoimmunità tiroidea è collegata a un disturbo d'ansia o dell'umore. I medici non sono esattamente sicuri del perché, ma gli studi sembrano suggerire che gli ormoni tiroidei possono influenzare i livelli di serotonina, la chimica del benessere del cervello.

Malattie alla tiroide sintomi: senso di stanchezza

Quando la tiroide si guasta e pompa troppo pochi ormoni, puoi sentire come se avessi costantemente bisogno di un pisolino. Questo perché l'ormone tiroideo influenza l'equilibrio energetico in tutto il corpo. Uno studio del 2012 pubblicato sull'European Journal of Endocrinology ha rilevato che individui con ipotiroidismo (noto anche come tiroide iperattiva) sperimentavano livelli più elevati di stanchezza fisica e mentale, livelli di motivazione inferiori e attività motoria ridotta.

Malattie alla tiroide sintomi: perdita ossea

Una tiroide iperattiva può accelerare il processo. Una tiroide iperattiva, infatti, può indebolire anche le ossa, aumentando il rischio di osteoporosi.

Malattie alla tiroide sintomi: perdita della memoria

Anche il cervello non è immune all'influenza della tiroide. Quando i livelli di ormoni tiroidei sono bassi, può influire sulla capacità di concentrazione e di ricordare le cose.

Malattie alla tiroide sintomi: infertilità

La tiroide influenza anche l'attività di altri ormoni nel corpo, compresi gli ormoni riproduttivi. Ciò potrebbe portare a periodi irregolari e in alcuni casi, le donne possono avere gravi disturbi del ciclo mestruale o lottare con l'infertilità.

Commenti
    Tags:
    disturbi alla tiroidemalattie alla tiroide sintomimalattie della tiroide




    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.