A- A+
Medicina
Giornata anziani, Unione europea delle cooperative: un milione a rischio Covid

Uecoop: 15mila strutture in prima linea per difendere i nonni da contagi e focolai

Sono oltre un milione gli anziani in circoli diurni e case di riposo per i quali è importante rafforzare controlli e misure anti contagio per la ripresa dell’emergenza Covid. E’ quanto emerge da una analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati del ministero dell’Interno in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane proclamata dall’Onu e dedicata proprio all’assistenza al tempo della pandemia da Coronavirus.

Le residenze per la terza età sono sempre più al centro di nuovi focolai – evidenzia Uecoop – con centinaia di positivi nell’ultimo mese dalla Campania alle Marche, dal Lazio alla Sicilia, dal Friuli al Molise, dal Piemonte alla Basilicata. In questo contesto – sottolinea Uecoop – le oltre 15mila fra case di riposo e strutture non residenziali italiane vengono messe sotto pressione dalla ripresa della pandemia sia sul fronte della tutela degli ospiti che per quella del personale che deve essere dotato di tutti gli strumenti di protezione anti contagio.

Il focolaio in una Rsa o in un centro per anziani – continua Uecoop - può trasformarsi in un dramma per i nonni, per i loro parenti e per gli stessi operatori socio sanitari che li seguono ogni giorno. In una realtà come quella italiana dove ci sono quasi 10,5 milioni di persone con più di 70 anni – conclude Uecoop – lo scenario che si sta delineando è una società dove crescerà il numero degli anziani e il bisogno di assistenza sia nelle città che nei piccoli centri urbani a fronte di network familiari sempre più frammentati e in difficoltà.

Commenti
    Tags:
    giornata anzianiunione europea delle cooperativecovid-19




    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.