A- A+
Medicina
Hypericum scruglii, scoperta pianta che blocca il virus dell'HIV. La ricerca

Hypericum scruglii blocca virus HIV: ecco la pianta sarda che ferma la replicazione del virus HIV


Una ricerca ha permesso di individuare, nella pianta Hypericum scruglii, una molecola in grado di bloccare gli enzimi che permettono la replicazione del virus HIV. Si tratta di una specie vegetale endemica ed esclusiva degli altopiani carbonatici della Sardegna in grado di bloccare la formazione di due enzimi chiave dell’HIV-1 e, quindi la replicazione del virus stesso, grazie ad un metabolita appartenente alla classe dei floroglucinoli prenilati.

 

Pianta sarda Hypericum che blocca la replicazione dell'HIV: la scoperta dell'Università di Cagliari


Lo studio relativo alle capacità anti HIV della pianta di origine sarda è apparso sulla rivista americana PlosOne  ed è stato firmato anche dal prof. Enzo Tramontano, ordinario di Microbiologia e Presidente della Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università di Cagliari. I ricercatori dell’Università di Cagliari, infatti, hanno intrapreso uno studio botanico su specie caratteristiche del territorio sardo. Tra queste è emersa una specie poco nota di Hypericum che, in base ad alcuni studi successivi, si è rivelata miracolosa per combattere l’Aids. La ricerca vuole aprire le porte allo sviluppo futuro di una serie di farmaci antivirali che, a partire da un’approccio multitarget, possano ridurre drasticamente il numero di farmaci che i sieropositivi sono costretti ad assumere.

 

Una pianta sarda ferma l'Hiv: gli sviluppi dell'Hypericum scruglii nella lotta all'AIDS


Ecco perché, spiegano i ricercatori, la prossima mossa sarà quella di migliorare la struttura della molecola per renderla più potente così da poter sfruttare tutte le potenzialità dell’Hypericum scruglii a beneficio della ricerca scientifica contro l'AIDS. 

Tags:
pianta blocca virus hivpianta sarda hypericum scrugliihiv
in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


in vetrina
Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato

Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato


motori
Nissan svela la versione speciale Ariya e-4ORCE Pole to Pole

Nissan svela la versione speciale Ariya e-4ORCE Pole to Pole

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.