A- A+
Medicina
Il Care Manager di Europ Assistance: verso nuove frontiere del prendersi cura

Europ Assistance Italia, Care Company del Gruppo Generali, ha presentato il Care Manager, nuovo servizio di supporto dedicato agli over 65 e a chi se ne prende cura.

Gli over 65 in Italia costituiscono ormai un quarto della popolazione totale, mentre gli under 30 sono sempre meno (fonte Istituto Cattaneo 2018). Uno scenario che impone nuove sfide per l’assistenza e il supporto agli Over 65 e a chi di loro si prende cura, i family caregiver che incontrano crescenti difficoltà di bilanciamento del tempo lavoro con quello da dedicare ai propri cari, problemi organizzativi ed economici. Secondo la ricerca “Smartaging: Over 65 e family caregiver a confronto” realizzata per Europ Assistance da Lexis Research con il contributo scientifico di Humanitas, il 75% dei family caregiver dichiara aver bisogno più di tutto di un supporto organizzativo in caso di emergenza familiare. Europ Assistance Italia, Care Company del Gruppo Generali, presenta la sua soluzione: il Care Manager

Questa nuova figura nasce con l’obiettivo di contribuire alla serenità di tutta la famiglia: gli over 65, attivi e non, vengono agevolati nelle loro attività quotidiane, ampliandone così lo spettro d’indipendenza; i loro familiari vengono alleggeriti nella cura dei propri cari, a livello organizzativo e di gestione pratica, tanto nella quotidianità che nelle situazioni di emergenza. A tal proposito Fabio Carsenzuola, CEO di Europ Assistance, ha messo in evidenza ad Affaritaliani.it: “Fin dalla sua nascita Europ Assistance ha messo sempre al centro i suoi clienti, quest’ultimi tuttavia negli ultimi cinquant’anni stanno cambiando e conseguentemente anche noi ci stiamo abituando a questi cambiamenti. Uno dei trend principali che stiamo osservando tutti noi è l’invecchiamento della popolazione: nel 2018 c’è stato il sorpasso degli over 60 rispetto agli under 30. In questo contesto abbiamo svolto una ricerca per carpire i bisogni e le esigenze delle persone alle quali ci rivolgiamo. Emerge che l’aspetto economico è meno rilevante rispetto all’avere a disposizione tutta una serie di servizi e risorse che possono agevolare la vita delle famiglie e delle persone anziane. In questo senso nasce CARE MANAGER, che vuole accompagnare i nostri clienti nel loro percorso, sia per quanto riguarda le cose più piacevoli come l’organizzare un viaggio o l’andare un teatro, che cose meno piacevoli come l’organizzare le visite mediche o, qualora dovesse essercene la necessità, offrire servizi a domicilio come badanti e assistenti socio sanitari”.

Carsenzuola, Europ Assistance:"Care Manager, la nostra risposta ai trend demografici"

 

Il Care Manager: chi è e cosa fa

Il Care manager è un infermiere professionista con spiccate capacità manageriali e propensione all'ascolto. La sua attività parte da un’analisi dello stato psicofisico e sociale della persona: sulla base di questa valutazione, il Care Manager imposta un piano di cura personalizzato, che si avvale di molteplici risorse aziendali.  Come ha spiegato ad Affaritaliani.it  Riccardo Torchio, Responsabile Marketing di Europ Assistance: ”Il Care Manager è un servizio rivolto agli over 65 e a chi se ne prende cura, un servizio che toglie il carico organizzativo alle famiglie italiane e li aiuta a spendere più tempo di qualità con i loro parenti più anziani”.

Torchio, Europ Assistance:"Care Manager, il servizio dedicato agli over 65"

Il Care Manager è infatti sostenuto nel suo lavoro dalla Centrale Operativa sanitaria di Europ Assistance e da un’equipe medica, attivi 24 ore su 24. Inoltre, grazie alla piattaforma online MyClinc, può monitorare lo stato di salute della persona assistita anche a distanza. Ma i bisogni dei senior non sono sempre e solo legati alla salute, anzi: circa il 60% degli over 65 si definisce attivo e l'80% afferma di essere in condizioni di salute abbastanza buone (dati Europ Assistance/Lexis). Per loro, il Care Manager può fornire servizi di conciergierie o aiutarli a gestire pratiche burocratiche; mentre per chi ha minore o nessuna autonomia, può, per esempio, organizzare trasporti medicalizzati o assistenza domiciliare. Esperto dei sistemi di Welfare locali, il Care Manager è in grado di supportare over 65 e family caregiver nella selezione aiuti domestici: come una badante certificata o una persona che possa sostituire per un’incombenza, anche all’ultimo momento, il family caregiver. Il Care Manager di Europ Assistance Italia sarà disponibile per i clienti dei nostri business partner a partire dalle Compagnie di Assicurazione in abbinamento a loro prodotti nei rami Casa, Salute e Infortuni, Vita e Risparmio, per le Banche che potranno proporlo come elemento di differenziazione, per le Aziende che possono inserirlo nella propria piattaforma di Welfare e per il mondo Travel.

 

Commenti
    Tags:
    care manager di europ assistancecarsenzuola ceo europ assistanceassistenza anzianiinvecchiamento della popolazione




    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.