A- A+
Medicina
Infarto, cosa mangiare per prevenirlo: more e mirtilli salvano il cuore

Infarto, cosa mangiare per prevenire il rischio

La salute passa anche dall’alimentazione. Seguire una dieta corretta e uno stile di vita sano è fondamentale per allontanare il rischio di malattie.

Ogni alimento ha delle proprietàmin grado di favorire il benessere del nostro organismo. Per quanto riguarda le malattie cardiovascolari ed in particolare l’infarto, sono molto utili alcuni frutti rossi.

Le more e i mirtilli contengono infatti le antocianine, importanti per la longevità.

Infarto, more e mirtilli per evitarlo: fanno bene al cuore

I frutti rossi, fra i quali le more, i mirtilli e i lamponi, contengono antocianine, molecole in grado di dialogare con il nostro patrimonio ereditario stimolando i geni che favoriscono la longevità. Nello stesso tempo queste molecole tengono a bada i geni responsabili della produzione di molecole infiammatorie.

“Queste infiammazioni croniche sono correlate all'invecchiamento, all'Alzheimer, al diabete, all'aterosclerosi e pure al cancro", ha spiegato Claudio Tondo, aritmologo del Monzino di Milano, al Tempo.

Infarto, le antocianine contenute in more e mirtilli proteggono il cuore e l’apparato circolatorio

Le molecole contenute nelle more e nei mirtilli non solo proteggono il cuore, controllando la produzione di molecole infiammatorie, ma salvaguardano tutto l’apparato circolatorio ed il suo sistema. Le antocianine sono infatti in grado di mandare via, lungo i vasi sanguigni, i grassi ed il colesterolo cattivo, fonti di declino cellulare.

Commenti
    Tags:
    infarto come evitarloinfarto cosa mangiareinfarto cosa fareinfarto come si curainfarto come salvarsiinfarto come comportarsi
    in evidenza
    Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

    Sport

    Dazn spegne i rumors sulla Leotta
    E' confermata sulla Serie A. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes partnership con Phi Beach

    Mercedes partnership con Phi Beach


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.