A- A+
Medicina
Influenza 2017, sintomi, picco e vaccini: ecco tutto su INFLUENZA e virus
Influenza in agguato

Influenza 2017, sintomi, picco e vaccini: ecco tutto quello che c'è da sapere su INFLUENZA O VIRUS INFLUENZALE


Influenza è allarme. Forte aumento del numero di casi di INFLUENZA in Italia, alimentato soprattutto dai bambini. E una curva epidemica delle sindromi influenzali che anticipa l'ascesa rispetto alle precedenti stagioni. A segnalarlo è l'ultimo bollettino della rete Influnet, diffuso dall'Istituto superiore di sanità e relativo al periodo dal 19 al 25 dicembre. Il numero di casi stimati di INFLUENZA nell'ultima settimana è pari a circa 439 mila, per un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 1,33 milioni. Il livello di incidenza in Italia è pari a 7,23 casi per mille assistiti.


INFLUENZA BOOM, LE FASCE PIU' COLPITE


E la fascia di età più colpita è quella dei bambini al di sotto dei 5 anni, in cui l'incidenza è pari a 21,10 casi per mille assistiti, seguita dalla fascia di età tra i 5 e i 14 anni, con un'incidenza pari a 13,51. In entrambi i casi un'incidenza raddoppiata rispetto alla scorsa settimana. In tutte le regioni italiane è iniziato il periodo epidemico, tranne in Basilicata. Piemonte, Val d'Aosta, nella Provincia Autonoma di Trento, Emilia Romagna, Marche e Campania le più colpite, con un'incidenza pari o superiore a 10 casi per mille assistiti. L'incidenza osservata in alcune regioni "è fortemente influenzata dal ristretto numero di medici e pediatri che hanno inviato, al momento, i loro dati".


Influenza picco a gennaio, appello per vaccinarsi


"L'attivita' dei virus influenzali si sta intensificando, registrando un'incidenza di circa 2 casi per 1000 assistiti, che rapportato alla popolazione ligure e' pari a poco piu' di 3000 persone infette. I bambini di eta' compresa tra 0 e 4 anni sono i piu' colpiti, circa 2500 casi, mentre tra i soggetti ultra 65enni l'incidenza e' pari a 1 caso ogni 1000". Lo rivela l'assessore alla Sanita' Sonia Viale facendo sapere che il picco arrivera' a meta' gennaio. Viale ricorda che la campagna di vaccinazione e' ancora in corso.


INFLUENZA, VACCINO ANCORA IN TEMPO


L'invito e' di andare a vaccinarsi, in particolare gli over 65, i bambini con piu' di sei mesi e le persone affette da malattie croniche respiratorie. Per la campagna 2016-17 la Regione ha acquistato circa 312 mila dosi per un investimento di 1 milione e 250 mila euro: "Partita il 2 novembre scorso si concludera' il prossimo 31 dicembre ma stiamo gia' valutando se prolungarla anche per tutto il mese di gennaio", dice Viale. E' stimato che l'influenza mettera' a letto 80 mila liguri.

Tags:
influenzainfluenza ricoveroinfuenza piccoinfluenza sintomiinfluenza 2016/2017influenza vaccinovaccino influenzapicco influenza




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.