A- A+
Medicina
Influenza 2017, sintomi, picco e vaccini: ecco tutto su INFLUENZA e virus
Influenza in agguato

Influenza 2017, sintomi, picco e vaccini: ecco tutto quello che c'è da sapere su INFLUENZA O VIRUS INFLUENZALE


Influenza è allarme. Forte aumento del numero di casi di INFLUENZA in Italia, alimentato soprattutto dai bambini. E una curva epidemica delle sindromi influenzali che anticipa l'ascesa rispetto alle precedenti stagioni. A segnalarlo è l'ultimo bollettino della rete Influnet, diffuso dall'Istituto superiore di sanità e relativo al periodo dal 19 al 25 dicembre. Il numero di casi stimati di INFLUENZA nell'ultima settimana è pari a circa 439 mila, per un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 1,33 milioni. Il livello di incidenza in Italia è pari a 7,23 casi per mille assistiti.


INFLUENZA BOOM, LE FASCE PIU' COLPITE


E la fascia di età più colpita è quella dei bambini al di sotto dei 5 anni, in cui l'incidenza è pari a 21,10 casi per mille assistiti, seguita dalla fascia di età tra i 5 e i 14 anni, con un'incidenza pari a 13,51. In entrambi i casi un'incidenza raddoppiata rispetto alla scorsa settimana. In tutte le regioni italiane è iniziato il periodo epidemico, tranne in Basilicata. Piemonte, Val d'Aosta, nella Provincia Autonoma di Trento, Emilia Romagna, Marche e Campania le più colpite, con un'incidenza pari o superiore a 10 casi per mille assistiti. L'incidenza osservata in alcune regioni "è fortemente influenzata dal ristretto numero di medici e pediatri che hanno inviato, al momento, i loro dati".


Influenza picco a gennaio, appello per vaccinarsi


"L'attivita' dei virus influenzali si sta intensificando, registrando un'incidenza di circa 2 casi per 1000 assistiti, che rapportato alla popolazione ligure e' pari a poco piu' di 3000 persone infette. I bambini di eta' compresa tra 0 e 4 anni sono i piu' colpiti, circa 2500 casi, mentre tra i soggetti ultra 65enni l'incidenza e' pari a 1 caso ogni 1000". Lo rivela l'assessore alla Sanita' Sonia Viale facendo sapere che il picco arrivera' a meta' gennaio. Viale ricorda che la campagna di vaccinazione e' ancora in corso.


INFLUENZA, VACCINO ANCORA IN TEMPO


L'invito e' di andare a vaccinarsi, in particolare gli over 65, i bambini con piu' di sei mesi e le persone affette da malattie croniche respiratorie. Per la campagna 2016-17 la Regione ha acquistato circa 312 mila dosi per un investimento di 1 milione e 250 mila euro: "Partita il 2 novembre scorso si concludera' il prossimo 31 dicembre ma stiamo gia' valutando se prolungarla anche per tutto il mese di gennaio", dice Viale. E' stimato che l'influenza mettera' a letto 80 mila liguri.

Tags:
influenzainfluenza ricoveroinfuenza piccoinfluenza sintomiinfluenza 2016/2017influenza vaccinovaccino influenzapicco influenza
in evidenza
La Piazza di Ceglie snodo delle elezioni. Il direttore Perrino ospita tutti i big - VIDEO

La V° edizione, dal 26 al 28 agosto

La Piazza di Ceglie snodo delle elezioni. Il direttore Perrino ospita tutti i big - VIDEO


in vetrina
FS, al via le prove tecniche del Frecciarossa 1000 tra Madrid e Barcellona

FS, al via le prove tecniche del Frecciarossa 1000 tra Madrid e Barcellona


casa, immobiliare
motori
Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL

Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.