A- A+
Medicina
Influenza 2018 nei bambini e adulti: sintomi, cura, prevenzione.INFLUENZA NEWS

INFLUENZA 2018: 5 MILIONI DI ITALIANI SARANNO COLPITI DAL VIRUS INFLUENZALE

Influenza, in Italia saranno circa 5 milioni le persone svilupperanno l’influenza nel corso della stagione autunnale e invernale. Con ogni probabilità il virus di quest’anno sarà l’AHN1 e il virus B.

INFLUENZA 2018: SINTOMI

Le persone che hanno l'influenza spesso presentano alcuni o tutti questi sintomi insieme che di solito iniziano improvvisamente, non gradualmente:

  • Febbre* o sensazione di febbre / brividi
  • Tosse
  • Gola infiammata
  • Naso che cola o chiuso
  • Dolori muscolari 
  • Mal di testa
  • Affaticamento 
  • Alcune persone possono presentare vomito e diarrea, anche se questo sintomo è più comune nei bambini piccoli che negli adulti.

* È importante notare che non tutti con l'influenza avranno la febbre.

INFLUENZA 2018: COSA FARE

Il vaccino antinfluenzale annuale è il primo e più importante passo nella protezione contro l'influenza e le sue complicanze potenzialmente gravi.

Se hai sintomi simil-influenzali, dovresti prima chiamare o visitare il tuo medico di base, che può valutare rapidamente le tue esigenze di salute. Facendo questo passo, è possibile evitare tempi di attesa potenzialmente lunghi presso il proprio pronto soccorso.

Il medico può anche determinare se è necessaria un'assistenza aggiuntiva a causa della gravità dei sintomi o di altri fattori di rischio, come l'età (sotto i 2 o i 65 anni), la gravidanza, un sistema immunitario compromesso o una malattia cronica come diabete, malattie cardiache o disordini neurologici.  

COME PREVENIRE L’INFLUENZA

Per prevenire l’influenza esistono alcune buone pratiche quotidiane che aiutano a limitare la diffusione dei germi.

  • Cercate di evitare il contatto ravvicinato con persone malate.
  • Se sei malato, limita il contatto con gli altri il più possibile per evitare di contagiarli.
  • Se sei stato colpito dall’influenza si raccomanda di rimanere a casa per almeno 24 ore dopo che la febbre è scomparsa, tranne che per ricevere assistenza medica o altre necessità.
  • Copri naso e bocca con un fazzoletto quando tossisci o starnutisci. Dopo aver usato un fazzoletto di carta, gettalo nella spazzatura e lavati le mani.
  • Lavati spesso le mani con acqua e sapone. Se sapone e acqua non sono disponibili, utilizzare uno strofinamento a base di alcool.
  • Evita di toccare occhi, naso e bocca. I germi si diffondono in questo modo.
  • Pulisci e disinfetta le superfici e gli oggetti che possono essere contaminati da germi come l'influenza.

INFLUENZA 2018 BAMBINI

Ogni anno milioni di bambini si ammalano di influenza e migliaia sono ricoverati in ospedale. Alcuni bambini sono più a rischio di complicazioni gravi: quelli di età inferiore ai cinque anni e qualsiasi bambino che abbia una condizione medica cronica come l'asma, il diabete o disturbi del cervello o del sistema nervoso. Tuttavia, anche i bambini sani possono sviluppare complicanze. 

Il modo migliore per proteggere i bambini dall’influenza è un vaccino antinfluenzale iniettabile annuale. Non è troppo tardi sottoporsi al vaccino antinfluenzale. Il vaccino protegge il bambino dalle malattie influenzali, può ridurre le visite dal medico e i giorni di scuola persi e può soprattutto prevenire i ricoveri. 
Influenza nei bambini sintomi

I sintomi dell'influenza nei bambini iniziano tipicamente da uno a quattro giorni dopo l'esposizione al virus e, nei bambini, durano da una a due settimane. Oltre alla tipica febbre, tosse, dolore e affaticamento, i bambini sono più propensi degli adulti a soffrire di vomito e diarrea - il che può portare alla disidratazione.

Influenza nei bambini cosa fare

Come curare l'influenza nei bambini? Chiama il pediatra se il bambino sviluppa la febbre, inizia a respirare rapidamente o ha difficoltà a respirare, non sta bevendo abbastanza, è meno reattivo del normale; presenta febbre o tosse.

Consigli per la cura dell’influenza nei dei bambini 

Ecco alcuni consigli in caso di influenza nei bambini

  • Incoraggiare i bambini a bere molti liquidi.
  • Dare paracetamolo o ibuprofene per la febbre e dolori muscolari. L'ibuprofene può essere usato per bambini di età pari o superiore a sei mesi; tuttavia, non deve essere somministrato a bambini disidratati o che vomitano continuamente. 
  • Non somministrare aspirina ai bambini se non indicato da un medico.
  • Chiama il medico del tuo bambino entro 24 ore dal primo sintomo dell'influenza per chiedere informazioni sui farmaci antivirali, soprattutto se il bambino è a più alto rischio di complicanze correlate all'influenza.
     
Commenti
    Tags:
    influenza 2018influenza nei bambiniinfluenza sintomiinfluenza cosa fareinfluenza come curarlainfluenza prevenzione




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.