A- A+
Medicina
Influenza: attenzione, l'influenza si trasmette anche senza tossire. Lo studio

Influenza si trasmette senza tossire: studio americano rivela la diffusione sbalorditiva del virus nell'aria

 

Evitare il contagio da influenza non è affatto semplice, soprattutto se si vive in città e si frequentano posti affollati come uffici, mezzi pubblici o altro. Oggi però non contrarre l’influenza sembra ancora più difficile di quanto si pensasse in precedeza: ricercatori degli Stati Uniti, il cui lavoro è stato recentemente pubblicato sul Proceedings of the National Academy of Sciences USA (PNAS) hanno scoperto che, anche senza tossire, un paziente affetto da influenza diffondere il virus in giro semplicemente parlando e respirando.

 

Influenza si trasmette senza tossire: lo studio

 

I ricercatori, come racconta Le Figarò, hanno chiesto a 142 persone di respirare normalmente per 30 minuti in un dispositivo che raccoglieva l'aria intorno a loro. Tutti i partecipanti avevano l'influenza, confermata da campioni, i cui sintomi erano comparsi da uno a tre giorni. Questo periodo corrisponde a quello di massima contagiosità in caso di contagio. Si noti che una persona affetta da influenza può essere contagioso anche nei due giorni precedenti i sintomi. 

Il nuovo studio PNAS ha confermato il potenziale di diffusione per via aerea delle particelle del virus influenzale, dal momento che il virus è stato trovato nel 39% dei campioni di aerosol. Una sorpresa per i ricercatori perché di solito si considera che è soprattutto la tosse che trasporta il virus. Un'altra sorpresa, la presenza di virus nel naso non ha, apparentemente, giocato un ruolo importante nella diffusione aerea dei virus. 
.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
influenzainfluenza come si trasmette
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.