A- A+
Medicina
Lebbra, sospetta lebbra a Rimini: giovane ricoverato con lesioni sulla pelle

Sospetta lebbra: giovane ricoverato con lesioni sulla pelle

 

Un ragazzo nigeriano di 29 anni, che da quattro anni vive e lavora a rimini, è stato ricoverato domenica scorsa per alcune lesioni alla pelle che hanno insospettito i medici.

Ricoverato nel reparto di Malattie infettive, il paziente sospetto di lebbra è stato sottoposto ad una serie di accertamenti, dei quali al momento si attende ancora l’esito. Tuttavia, considerando il sospetto di lebbra, i medici hanno disposto il suo trasferimento a Genova, presso il centro di riferimento nazionale per questo tipo di malattia: l’ospedale San Martino, reparto di ‘dermatologia sociale’.

 

Rimini, caso di sospetta lebbra: lebbra i sintomi

 

La lebbra, detta anche morbo di Hansen dal nome del medico norvegese che nel 1873 ha rilevato il bacillo al microscopio, è una malattia infettiva e contagiosa a decorso cronico con esito generalmente mortale: i primi sintomi infatti sono malessere, febbre e debolezza, sangue dal naso, piccole chiazze sulla pelle, sino poi a degenerare in estese lesioni alla cute.

 

Caso di sospetta lebbra a Rimini: lebbra come si trasmette

 

La lebbra si trasmette per contatto diretto con la persona malata. Il bacillo viene generalmente espulso dal corpo del malato tramite le vie nasali ed il contagio avviene così attraverso le vie respiratorie sia attraverso lesioni della cute.

 

Sospetta lebbra su uomo di 29 anni: lebbra la cura

 

Le prime cure per la lebbra furono scoperte solo nel 1945. Oggi si guarisce dalla lebbra con l’assunzione prolungata (anche di 1 a 2 anni, a seconda dei casi) di una combinazione di antibiotici

 

Tags:
lebbralebbra riminilebbra cura




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.