A- A+
Medicina
Leucemia linfatica cronica: scoperta la cura del tumore del sangue più diffuso
Leucemia linfatica cronica, scoperta cura da ricerca Uniba

Leucemia linfatica cronica sopravvivenza in aumento: scoperte nuove terapie 

 

Passi avanti nella cura dei tumori del sangue: scoperto nuove strategie terapeutiche per la cura della leucemia linfatica cronica, il tumore del sangue più frequente.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori del Laboratorio per le Scienze Ematologiche, afferente alla Sezione di Ematologia con Trapianto dell’Università di Bari, diretta dalla professoressa Giorgina Specchia ed è stato pubblicato sulla rivista internazionale Oncotarget. 

 

Leucemia linfatica cronica, scoperta la cura: lo studio

 

Come altre malattie oncoematologiche la leucemia linfatica cronica è associata a mutazioni di geni che definiscono la prognosi e la risposta al trattamento del paziente. Con un approccio tecnologico nuovo (digital PCR) i ricercatori del Università di Bari hanno scoperto che la mutazione del gene NOTCH1 nella LLC è molto più frequente di quanto si pensasse. 

La scoperta consente di monitorare il paziente anticipando la progressione clinica della leucemia linfatica cronica e/o la perdita della risposta al trattamento terapeutico. 

In definitiva, il monitoraggio molecolare della mutazione del gene NOTCH1 con la digital PCR può essere considerato alla stregua di un sensore periferico di un sistema di allarme che segnala la presenza del ladro prima della sua intrusione in casa. 

 

Leucemia linfatica cronica: la terapia personalizzata dei tumori

 

La possibilità di diagnosticare e "sorvegliare" il tumore da cui è affetto il paziente e di e di organizzare il programma terapeutico sulla base della presenza di una specifica alterazione genica sono gli elementi fondanti della cosiddetta "terapia personalizzata" dei tumori
 

La Sezione di Ematologia con Trapianto diretta dalla professoressa Giorgina Specchia, si pone tra i gruppi di ricerca di spicco sulla scena internazionale. 

 

Tags:
leucemia linfatica cronicatumore sangueleucemia linfatica cronica sopravvivenzaleucemia linfatica cronica aspettative di vita




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.