A- A+
Medicina
Novartis annuncia i risultati del 2018: con Narasimhan più vendite e profitti
Vas Narasimhan, CEO di Novartis

di Lorenzo Zacchetti

Novartis cresce del 6% rispetto al giro d'affari del 2017. Un ottimo risultato da parte del nuovo CEO Vasant Narasimhan, entrato in carica all'inizio del 2018.

I risultati dell'anno in questione sono stati presentati nell'annuale appuntamento con i media presso il Novartis Campus di Basilea, al quale affaritaliani.it ha come sempre partecipato.

Nel 2018 sia le vendite che i profitti sono aumentati. Il colosso farmaceutico ha registrato un giro d’affari in aumento del 6%, rispetto all’esercizio precedente, a 51,9 miliardi di dollari.

L’utile netto è dal canto suo progredito del 64% a 12,6 miliardi. Il risultato operativo Ebit è sceso del 5% a 8,17 miliardi di dollari, soprattutto in ragione di una diminuzione del 37% nell’ultimo trimestre, secondo quanto illustrato dai vertici aziendali riuniti a Basilea.

Il risultato operativo core, al netto di acquisizioni e fattori straordinari, è salito dell’8% a 13,8 miliardi di dollari, l’utile netto core del 5% a 11,94 miliardi. Tuttavia, Novartis spiega di aver sofferto della pressione sui prezzi parziali e della concorrenza dei medicamenti generici.
 

Commenti
    Tags:
    novartis; risultati del 2018vasant narasimhan
    in evidenza
    Italia ripescata ai mondiali? La sentenza della Christillin (Fifa)

    Il caso scottante

    Italia ripescata ai mondiali?
    La sentenza della Christillin (Fifa)

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    A luglio nei concessionari la nuova Mercedes Classe T

    A luglio nei concessionari la nuova Mercedes Classe T


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.