A- A+
Medicina
Ormone lunga vita nel Cilento: ecco il segreto della longevità dei centenari
Longevità: scoperto l'ormone nel sangue dei Centenari del Cilento

Scoperto l'ormone di lunga vita nei centenari del Cilento 

 

Esiste un ormone nel sangue dei centenari che vivono nel Cilento che permette loro di avere una circolazione sanguigna periferica migliore delle persone piu' giovani di almeno trenta anni. Ed e' questo ormone a rendere la vita delle persone che vivono in questa terra a 150 chilometri a Sud di Napoli cosi' sana e lunga.

E' questa la sorpresa che e' stata presentata oggi a Pollica in Cilento nel corso del convegno di presentazione dei risultati del progetto Ciao (Cilento Intitiative on Aging Esito) condotto da un gruppo di ricercatori italiani de La Sapienza di Roma guidati da Salvatore Di Somma e della start up tedesca sphingotec.

 

Longevità, scoperto il biomarcatore della lunga vita in Cilento: la ricerca

 

I ricercatori hanno scoperto infatti che bassi livelli di un particolare ormone, adrenomedullin (bio-ADM), sono un buon indicatore di un efficiente livello di microcircolazione.

I ricercatori hanno condotto le loro ricerche su un campione di 29 anziani cilentini con una eta' media di 92 anni e su 52 loro stretti congiunti di eta' media di appena sessanta anni.

"Concentrazioni molto basse di questo biomarcatore indicano un sistema endoteliale e microcircolo ben funzionante che consente una buona perfusione sanguigna degli organi e dei muscoli", ha spiegato Di Somma.

Una buona microcircolazione e' cio' che permette ai maratoneti di avere un rendimento migliore a parita' di frequenza cardiaca. I ricercatori stanno attualmente progettando di estendere lo studio pilota su altre 2.000 persone del Cilento.

Uno dei principali obiettivi dello studio di follow-up e' quello di verificare se alcuni componenti della dieta mediterranea locale possono influenzare il livello di bio-ADM. La cucina tipica della regione utilizza tradizionalmente numerose piante native della zona.

Tags:
ormone lunga vita cilentocentenari cilentolongevità cilento




in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.