Pressione alta, come misurarla? In futuro si farà con un video selfie
In futuro per misurare la pressione sanguigna potrebbe bastare la fotocamera dello smartphone. Ecco la nuova tecnologia per monitorare la pressione alta
Pressione alta: ricercatori hanno sviluppato un sistema per misurare la pressione sanguigna utilizzando la fotocamera dello smartphone - Salute e benessere
La pressione alta è un problema che affligge milioni di persone in tutto il mondo. Una dieta non equilibrata e la mancanza di attività fisica regolare sono fattori che possono influenzare negativamente la corretta gestione della pressione sanguigna. Se non correttamente regolarizzata, questa può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e infarto. Poterla monitorare permette di agire prevenitivamente ed evitare di incorrere in queste patologie spesso mortali. Nel prossimo futuro la tecnologia potrebbe fornirci uno strumento più preciso e accurato per misurare la pressione alta.
Pressione alta, come misurarla: in futuro basterà scattarsi un selfie - Salute e benessere
Già oggi i principali produttori di dispositivi per il fitness, braccialetti smart per lo sport e smartwatch integrano nei loro terminali delle funzioni legate alla salute e benessere tra cui sistemi per monitorare il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Questi dispositivi solitamente utilizzano appositi sensori per svolgere questa funzione ma un gruppo di ricercatori di Cina e Canada ha pensato ad una modalità inconsueta per misurare la pressione sanguigna, ovvero la fotocamera integrata nello smartphone.
Pressione alta, come misurarla con un video selfie: il margine di errore è molto basso - Salute e benessere
Questa nuova tecnologia permetterebbe di misurare la pressione alta realizzando un breve video selfie. I dati vengono poi rielaborati da un apposito software, che grazie all'apprendimento automatico offre una precisione del 95%. Questo avveniristico sistema si chiama imaging ottico transdermico e utilizza la luce emessa dalla fotocamera dello smartphone per rilevare la presenza di emoglobina e altre proteine misurando l'angolo di rimbalzo del fascio luminoso sulla pelle.
Pressione alta e video selfie: la tecnologia associata allo smartphone ha ancora dei limiti - Salute e benessere
I ricercatori hanno sottoposto il video selfie per misurare la pressione alta ad un gruppo di 1.328 persone ma potrebbe trattarsi di un campione non del tutto rappresentativo. La maggior parte dei partecipanti era di origine asiatica e quindi non è stata valutata l'efficacia di questa tecnologia su soggetti dalla pelle più scura, la cui maggiore concentrazione di melanina nella pelle potrebbe falsare i risultati nella misurazione della pressione alta.
Commenti