A- A+
Medicina
Rene al posto della milza: trapianto record in Italia su bimba di 6 anni
Torino,trapiantato rene al posto della milza su bimba di 6 anni

Rene al posto della milza: il trapianto record realizzato in Italia su una bimba di 6 anni

 

All'ospedale Molinette di Torino, per la prima volta al mondo è stato trapiantato un rene al posto della milza su una bimba di 6 anni, costretta fin dalla nascita alla dialisi per una malformazione che non le permetteva di bere e urinare. 

 

Rene al posto della milza, trapianto record in Italia: l’equipe dell’intervento

 

La complessità chirurgica del trapianto del rene al posto della milza è stata gestita dal chirurgo Renato Romagnoli, dell'equipe del professor Mauro Salizzoni e dai chirurghi vascolari diretti da Maurizio Merlo e dall'equipe degli urologi del professor Paolo Gontero, in stretta collaborazione con Licia Peruzzi, responsabile clinica del trapianto renale pediatrico, e con gli anestesisti di Pier Paolo Donadio, professionisti dedicati al trapianto di fegato e di rene su pazienti adulti e pediatrici. 

 

Torino, trapiantato rene al posto della milza su bimba di sei anni: il caso

 

La particolare condizione immunologica della bambina alla quale è stato trampiantato il rene al posto della milza (già sottoposta nel 2014, senza successo, a un trapianto di rene) è stata gestita dall'Immunogenetica dei trapianti, diretta da Antonio Amoroso, che ha identificato con tecniche avanzate gli abbinamenti giusti per il trapianto. Con il supporto del Centro regionale Trapianti, la bambina è stata iscritta nella lista di urgenza nazionale. Contestualmente presso il Centro trapianto renale pediatrico è stata effettuata una complessa rimozione degli anticorpi antitessuto, fino a quando si sono create le condizioni per rendere possibile il trapianto. 

Il 9 dicembre scorso è stato segnalato dal Centro nazionale Trapianti un potenziale donatore di un'altra regione, che presentava le caratteristiche immunogenetiche e cliniche giuste. Così. nella notte tra il 9 ed il 10 dicembre, alla bimba è stato trapiantato il rene al posto della milza

 
Rene al posto della milza: la tecnica dell’intervento

 

Per poter creare lo spazio necessario per il nuovo rene, è stata applicata una tecnica chirurgica innovativa e rivoluzionaria che ha comportato l'asportazione della milza e l'impianto del rene sui vasi splenici della stessa milza, lungo il loro decorso dietro al pancreas. 

L'uretere del rene trapiantato è stato poi impiantato direttamente sulla vescica. In sala operatoria erano presenti i chirurghi Romagnoli, Tandoi, Merlo e Sedigh, gli anestesisti Andruetto e Crucitti e Licia Peruzzi. La bambina ora sta molto bene e finalmente, dopo sei anni, ha ripreso a urinare e a bere. Dopo pochi giorni in terapia intensiva nel reparto trapianti di fegato delle Molinette la piccola verrà breve trasferita al Centro di trapianto renale dell'ospedale Regina Margherita.

Tags:
trapianto renerene posto milza




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.