A- A+
Medicina
Sclerosi multipla: Bayer: novità sui trattamenti in gravidanza e allattamento

Bayer riceve parere positivo dal CHMP (Committee for Medicinal Products for Human Use) per la modifica del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del foglietto illustrativo dell’interferone beta nelle sezioni sulla gravidanza e sull'allattamento

Bayer ha annunciato che il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia europea per la medicina (EMA) ha raccomandato di modificare la sezione gravidanza nel RCP dell’Interferone beta 1b (IFNß-1b) indicato per il trattamento della sclerosi multipla (SM).

L'analisi è stata effettuata su numerosi registri europei che si riferiscono a pazienti con SM in trattamento con IFNß-1b prima o durante la gravidanza e che non rilevano effetti negativi sull'esito delle gravidanze in pazienti trattate con IFNß-1b.

Le donne con SM recidivante possono quindi continuare il trattamento con Interferone beta 1b fino alla conferma della gravidanza, durante la gravidanza e l’allattamento, se il medico lo ritiene clinicamente necessario.

Conseguentemente, durante l’assunzione di Interferone beta 1b, le donne in età fertile non sono più obbligate a usare misure contraccettive. Inoltre, il trattamento può essere continuato durante la gravidanza e l'allattamento,.

“La maggior parte delle donne con diagnosi di SM recidivante è proprio in età fertile. Spesso sono preoccupate di continuare la loro terapia nel momento in cui desiderano un figlio. I dati derivanti da grandi studi osservazionali e prospettici sono molto rassicuranti e dimostrano che il trattamento con interferone beta può essere continuato fino alla scoperta della gravidanza o, se necessario, anche durante la gravidanza", ha affermato Michael Devoy, Chief Medical Officer e Head of Medical Affairs and Pharmacovigilance di Bayer AG. "Speriamo che queste evidenze scientifiche, che saranno presto incluse nell'aggiornamento del RCP, incoraggino i medici a discutere della possibilità di utilizzare questo trattamento per la SM con le donne che desiderano la maternità".

Il parere positivo di CHMP arriva dopo l’analisi di ampi database su studi condotti sulle popolazioni in Finlandia e in Svezia e sul registro europeo che si riferisce a donne in gravidanza in trattamento con IFNß. In questi studi sono stati valutati i dati sulle donne che assumono terapie con IFNß al fine di fornire informazioni utili sui rischi per le donne che desiderano una gravidanza o lo sono già. I dati sia su donne esposte all'IFNβ durante la gravidanza sia su donne della popolazione in generale mostrano un tasso simile di difetti alla nascita e di aborti spontanei.

Commenti
    Tags:
    sclerosi multipla; bayer




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.