A- A+
Medicina
Scoperta la telemedicina nel lockdown da Coronavirus

Il contagio da Covid-19 ha messo in discussione l’assistenza sanitaria, soprattutto per la fascia della popolazione più colpita: i senior. A partire da queste considerazioni il Silver Economy Forum, (giunto alla sua 3° ed.) primo forum nazionale ad occuparsi del mondo degli over 55, ha analizzato, in partnership con Lattanzio Monitoring & Evaluation gli atteggiamenti dei silver verso la telemedicina (e-Health), cioè l’insieme delle soluzioni informatiche e digitali applicate alla salute e alla sanità.

L’indagine, che rientra nell’osservatorio Silver Trends nato per indagare le scelte dei silver in più ambiti, ha coinvolto un campione di 917 casi a livello nazionale, intervistati tramite survey online (CAWI) e questionario semi-strutturato, nel periodo 29 aprile/24 maggio 2019. Su database proprietario di Ameri Communications e del magazine on line www.altraeta.it.

I risultati  dell’indagine verranno presentati mercoledì 17 giugno  in occasione della web conference gratuita “L’impatto del Covid-19: cosa cambia per la silver age”. Per seguire la conferenza è possibile iscriversi su www.silvereconomyforum.it

“La popolazione silver sta aumentando a ritmi consistenti, assumendo un ruolo sempre più rilevante per l’economia mondiale e in particolare per i sistemi nazionali avanzati” commenta Daniela Boccadoro Ameri, Direttrice del Silver Economy Forum e Presidente di Ameri Communications “Il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione è più rilevante in Europa, dove la quota di over 65enni sfiora il 20% (101 milioni), ma soprattutto nel nostro Paese, dove risiedono circa 14 milioni di “silver”, un italiano su quattro, e la cui quota è destinata a crescere e arrivare al 30% circa sul totale popolazione entro i prossimi 15 anni” conclude.

Annachiara Annino, Partner di LATTANZIO Monitoring & Evaluation S.r.l. commenta “La popolazione italiana dunque invecchia, ma in salute. L’indice di stato fisico dei “silver” è migliorato nell’ultimo decennio, specie tra i 65-75enni, a differenza di quanto rilevato presso la media della popolazione, in cui l’indice è rimasto sostanzialmente invariato. E se a ciò si aggiunge che è aumentata la consapevolezza che essere in buona salute permette di affrontare con maggiore serenità la quotidianità e la progettualità di più lungo periodo, appaiono evidenti gli ampi spazi di intervento per soddisfare le crescenti esigenze di questo target”.

Per il 77% degli intervistati, la tecnologia applicata alla salute è considerata uno strumento che rende più efficace la relazione tra medici appartenenti a diverse specializzazioni. La condivisione delle informazioni sanitarie dei pazienti a fini di ricerca oppure, ad esempio, in caso di compresenza di più medici associati a diverse patologie in un individuo, la tecnologia è un facilitatore in grado di favorire il miglioramento delle condizioni di salute delle persone (72%). 

Sempre diffusa la capacità dell’e-Health di imprimere uno sviluppo alle soluzioni e terapie mediche (68%), e il contributo della tecnologia a rendere più efficace la relazione tra medico e paziente (61%).

L’atteggiamento positivo verso l’e-Health è confermato inoltre dalla disponibilità degli intervistati a sacrificare parte della propria privacy per avvantaggiarsi dei benefici sulla salute (73%). Nonostante un certo scetticismo verso la capacità della tecnologia di garantire questo diritto, poco più della metà del campione (58%) è convinto che lo sviluppo informatico e digitale sia adeguato a tutelare la riservatezza dei pazienti. 

Se i silver sono propensi a rinunciare a parte della propria privacy, non sono disposti a mettere in discussione la relazione diretta con il proprio medico di famiglia.

I dati raccolti hanno permesso di delineare come l’e-Health sia percepito più come uno strumento a disposizione della classe medica che un mezzo per migliorare la relazione tra medico e paziente. Al quesito specifico sull’interazione tra medico e paziente: il 77% dei silver dichiara che “le tecnologie applicate alla salute sono più efficaci se hai un bravo medico che ti conosce e ti segue specie quello di famiglia”.

I silver riconoscono alla tecnologia la capacità di aumentare il senso di sicurezza: vale l’equazione più tecnologia più efficienza. Ad affermarlo è il 65% degli intervistati, una quota piuttosto ampia se si pensa al fatto che è ancora un tema poco conosciuto tra la popolazione anziani. Tema che approcciano però con spiccata curiosità: il 79% del campione dichiara infatti di voler apprendere e usufruire maggiormente.

La web conference in programma per il 17 di giugno analizzerà l’impatto del Covid-19 sulla popolazione over 65, le possibili nuove soluzioni di assistenza per le strutture e i nuovi modelli di assistenza da remoto in grado di tutelare la salute dei silver in maniera preventiva e continuativa. Questi e altri argomenti verranno trattati ulteriormente da esperti del settore nel corso del Silver Economy Forum in programmazione a Palazzo Ducale di Genova dall’1 al 3 di ottobre 2020. maggiori info su www.silvereconomyforum.it.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    coronavirustelemedicinaseniorsilver economy




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.