A- A+
Medicina
Stress da rientro al lavoro post ferie? Ecco come gestirlo

Dopo le ferie è facile sentirsi stressati e in preda all'ansia da rientro: scopri come gestire e superare questo momento!

Lo stress da rientro o post-vacatin blus è un disturbo purtroppo oggi molto comune. Stando ai dati Istat infatti colpisce circa il 35% della popolazione, in particolare nella fascia di età tra 25 e 45 anni. Questa sindorme si manifesta sotto forma di malessere psicologico e fisico al momento di tornare al lavoro. I ritmi frenetici diventano non sostenibili, così come tutti gli altri impegni e scadenze. I sintomi più comuni sono ansia, insonnia, irritabilità, spossatezza e affaticamento. Si sperimentano anche difficoltà a concentrarsi e a dormire, sbalzi d'umore, malinonica e piccoli dolori muscolari. Solitamente lo stress da rientro si esaurisce naturalmente entro una settimana ma nei casi gravi può anche prolungarsi o trasformarsi in ansia e depressione.

Stress da rientro: come combatterlo

Per non soffrire di stress da rientro o comunque ridurne sensibilmente i sintomi ci sono alcuni piccoli accorgimenti e regole da seguire:

  • Inizia gradualmente: se possibile rientrare dalle vacanze con qualche giorno di anticipo rispetto alla fine delle ferie in modo da potersi concentrare su quello che ci aspetta e riprendere il solito ritmo. Sarebbe meglio poi affrontare i problemi partendo da quelli facilmente risolvibili
  • Riprendere un corretto ritmo sonno-veglia
  • Bere molta acqua, riducendo caffeina e alcolici e apportare per un breve periodo e senza esagerare un maggiore apporto di zuccheri semplici (miele, frutta, confetture) e complesi (pane, pasta, riso e cereali)
  • Riprendere l'attività fisica, possibilmente all'aperta
  • Prendersi una pausa durante al lavoro di almeno 15 minuti ogni 2 ore
  • Dedidare un po' di tempo ad attività gratificanti come un bagno rilassante, un'uscita con gli amici o la famiglia
  • Nel fine settimana pensa solo al relax
Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    medicinasalutestress da rientro




    in evidenza
    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    La classifica comscore

    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    
    in vetrina
    Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

    Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


    motori
    Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

    Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.