A- A+
Medicina
Tumori, Google li rileva meglio dei medici-TUMORI NEWS, SCOPERTA INCREDIBILE

Tumori, Google li scopre in modo più preciso rispetto ai medici. I passi in avanti dell’intelligenza artificiale-TUMORI NEWS

L’intelligenza artificiale continua a fare passi in avanti, soprattutto in campo medico, dove i risultati degli studi sono incredibili. Dalla ricerca dell’Imperial College di Londra è emerso che Google è in grado di rilevare la presenza dei tumori al seno in modo più preciso rispetto ai medici. Gli esiti dello studio, sviluppato con l’unità Alphabet Inc’s DeepMind AI, che si è fusa con Google Health nel mese di settembre, sono stati pubblicati sulla rivista Nature.

Google AI scopre i tumori al seno meglio dei radiologi e riduce il rischio dei falsi positivi-DIAGNOSI TUMORI NEWS

Il sistema creato da Google consente di individuare i tumori al seno in modo migliore rispetto ai radiologi. Riesce a leggere le mammografie in modo preciso e soprattutto riduce il rischio dei falsi positivi, cioè delle diagnosi di tumore errate.

Questa scoperta è un grande passo in avanti nella diagnosi del cancro al seno al primo stadio.

L’American Cancer Society ha rivelato che i radiologi sbaglierebbero circa 2 diagnosi ogni dieci con i falsi positivi. Lo studio ha messo a confronto le prestazioni del sistema di intelligenza artificiale con i dati riportati dai medici. Il risultato è stato sorprendente.

Tumori, Google AI li individua in modo preciso: il confronto con i medici-TUMORI NEWS

Il sistema di intelligenza artificiale creato da Google ha le stesse capacità dei medici di individuare i tumori al seno, ma ha anche un’accuratezza tale da ridurre il rischio dei falsi positivi.

Per verificare l’affidabilità del sistema, i ricercatori hanno fatto un confronto tra i risultati individuati dall’intelligenza artificiale e quelli dei medici. Sono state analizzate 28.953 mammografie. Di queste 25.856 erano di donne inglese, 3.097 di donne americane.

Lo studio ha rilevato che l’intelligenza artificiale ha identificato i tumori al seno con un’accuratezza molto simile a quella dei medici, ma si è ridotto il numero dei falsi positivi. Questi infatti sono scesi del 5,7% tra le mammografie americane e dell’1,2% tra le mammografie britanniche.

Commenti
    Tags:
    tumori scopertetumori scoperta innovativatumori scoperta incredibiletumori newsnews tumori al senonews tumori femminilitumori seno newsdiagnosi tumori newstumori intelligenza artificiale
    in evidenza
    Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena Arriva la "nuova" Diletta Leotta

    Colpo di tele-mercato

    Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena
    Arriva la "nuova" Diletta Leotta

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

    MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.