A- A+
Medicina
Tumori, Google li rileva meglio dei medici-TUMORI NEWS, SCOPERTA INCREDIBILE

Tumori, Google li scopre in modo più preciso rispetto ai medici. I passi in avanti dell’intelligenza artificiale-TUMORI NEWS

L’intelligenza artificiale continua a fare passi in avanti, soprattutto in campo medico, dove i risultati degli studi sono incredibili. Dalla ricerca dell’Imperial College di Londra è emerso che Google è in grado di rilevare la presenza dei tumori al seno in modo più preciso rispetto ai medici. Gli esiti dello studio, sviluppato con l’unità Alphabet Inc’s DeepMind AI, che si è fusa con Google Health nel mese di settembre, sono stati pubblicati sulla rivista Nature.

Google AI scopre i tumori al seno meglio dei radiologi e riduce il rischio dei falsi positivi-DIAGNOSI TUMORI NEWS

Il sistema creato da Google consente di individuare i tumori al seno in modo migliore rispetto ai radiologi. Riesce a leggere le mammografie in modo preciso e soprattutto riduce il rischio dei falsi positivi, cioè delle diagnosi di tumore errate.

Questa scoperta è un grande passo in avanti nella diagnosi del cancro al seno al primo stadio.

L’American Cancer Society ha rivelato che i radiologi sbaglierebbero circa 2 diagnosi ogni dieci con i falsi positivi. Lo studio ha messo a confronto le prestazioni del sistema di intelligenza artificiale con i dati riportati dai medici. Il risultato è stato sorprendente.

Tumori, Google AI li individua in modo preciso: il confronto con i medici-TUMORI NEWS

Il sistema di intelligenza artificiale creato da Google ha le stesse capacità dei medici di individuare i tumori al seno, ma ha anche un’accuratezza tale da ridurre il rischio dei falsi positivi.

Per verificare l’affidabilità del sistema, i ricercatori hanno fatto un confronto tra i risultati individuati dall’intelligenza artificiale e quelli dei medici. Sono state analizzate 28.953 mammografie. Di queste 25.856 erano di donne inglese, 3.097 di donne americane.

Lo studio ha rilevato che l’intelligenza artificiale ha identificato i tumori al seno con un’accuratezza molto simile a quella dei medici, ma si è ridotto il numero dei falsi positivi. Questi infatti sono scesi del 5,7% tra le mammografie americane e dell’1,2% tra le mammografie britanniche.

Commenti
    Tags:
    tumori scopertetumori scoperta innovativatumori scoperta incredibiletumori newsnews tumori al senonews tumori femminilitumori seno newsdiagnosi tumori newstumori intelligenza artificiale




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.