A- A+
Medicina
Tumori, legge per diritto all'oblio. Stop informazioni nella stipula dei mutui

Tumori, un milione di cittadini tutelati. Le nuove regole

Il Parlamento sta per approvare una legge che tutela il "diritto all'oblio" per i guariti da un tumore. La norma, che maggioranza e opposizioni per una volta unite si apprestano a votare giovedì prossimo in Aula, consentirà a chi è guarito da almeno dieci anni dalla malattia di non dover più fornire informazioni nella stipula di polizze, mutui e nelle adozioni. Si calcola - riporta il Sole 24 Ore - che questo provvedimento riguarderà circa un milione di persone in Italia. Dopo la guarigione, ogni persona che ha sconfitto un tumore, merita di tornare alla propria vita, senza discriminazioni in base alla propria storia clinica. Negli ultimi trent’anni, infatti, lo sviluppo di nuovi percorsi diagnostici e di cura ha permesso una crescita costante della popolazione guarita da neoplasie, per cui oggi si stima che, a cinque anni dalla diagnosi oncologica, 3 persone su 5 siano ancora in vita, e i dati relativi ai pazienti in età pediatrica sono ancora più incoraggianti.

Leggi anche: Protesi del polso stampata in 3D, neomamma evita l'amputazione per un tumore

Leggi anche: Murgia in tv attacca Burioni: "Mi ha delusa. Come si è permesso, non sa nulla"

In Europa, - prosegue il Sole - vi sono 20 milioni di persone ancora in vita dopo aver ricevuto una diagnosi di tumore, il cui 35% appartiene al gruppo dei c.d. "lungo sopravviventi" (long-term survivors). Tuttavia, superare la malattia a livello clinico, non significa smettere di essere considerati dei "pazienti". Infatti, per accedere ad alcuni servizi finanziari, bancari e assicurativi spesso le persone devono dichiarare le neoplasie da cui sono state affette in passato, e pertanto possono essere classificate come clienti "a rischio", con conseguente aggravio del trattamento. Con questa nuova legge tutte queste fastidiose pratiche saranno solo un ricordo lontano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tumori




in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.