A- A+
Medicina
Tumori: scoperto il gene che può fermare il cancro, nuove cure in arrivo

TUMORI NEWS: SCOPERTO GENE CHE PUÒ FERMARE IL TUMORE

Scoperta, da un team di ricercatori australiani, l'arma segreta del super-gene anticancro p53. Una ricerca pubblicata su 'Nature Medicine' ha messo in luce quello che, secondo gli stessi autori, è una sorta di 'Santo Graal' per i ricercatori impegnati in oncologia. I risultati hanno rivelato che un gruppo speciale di geni all'interno del normale processo di riparazione del Dna dell'organismo è vitale per l'efficacia di p53. Queste nuove informazioni potrebbero aiutare i medici a identificare meglio i pazienti più a rischio di tumore, ma anche a sviluppare trattamenti più sicuri e più efficaci.

NUOVA SCOPERTA CONTRO IL CANCRO: IL SUPER-GENE P53 SCUDO ANTI-CANCRO

A guidare lo studio sono stati Ana Janic, Marco Herold e Andreas Strasser del Walter and Eliza Hall Institute di Melbourne. "In una scoperta eccitante e senza precedenti, abbiamo compreso che il gene di riparazione del Dna MLH1 e altri geni" analoghi "sono fondamentali per la capacità di p53 di prevenire lo sviluppo di linfomi a cellule B", ha detto Janic. Aver individuato questa arma potente per il p53, una sorta di alleato chiave nella lotta contro il cancro, potrebbe aiutare i medici a diagnosticare precocemente la malattia e a prescrivere trattamenti ancor più mirati. "Ora che comprendiamo il significato di MLH1 e di altri fattori di riparazione del Dna, possiamo" pensare di sfruttare questa conoscenza "per un beneficio terapeutico", ha aggiunto Janic.

TUMORI: SCOPERTA L'ARMA SEGRETA DEL GENE SCUDO ANTI-CANCRO

Nello studio la perdita di MLH1 ha impedito al p53 di funzionare correttamente, causando lo sviluppo del linfoma; ma quando MLH1 è 'tornato', lo sviluppo del tumore si è bloccato. "Questo ci ha portato ad esplorare altri geni di riparazione del Dna ed è diventato chiaro quanto sia importante l'intero meccanismo per la capacità di p53 di prevenire lo sviluppo del cancro", ha aggiunto Herold.

ULTIMA SCOPERTA CONTRO IL CANCRO: COME FUNZIONA IL GENE P53

Capire come funziona p53 "è il Santo Graal per i ricercatori oncologici. La metà di tutti i tumori nel mondo si verifica a causa del non funzionamento corretto di p53. Stiamo progettando di continuare i nostri studi sui geni che sono regolati da p53, scavando più a fondo nella comprensione di altri processi che potrebbero influire sulla sua funzione", ha concluso Strasser.
 

Tags:
tumoritumori newscancrocancro cure più efficaciultima scoperta contro il cancronuova scoperta contro il cancrogene scudo anti cancrogene ferma tumore




in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.