A- A+
Medicina
Tumori sopravvivenza: oltre la metà dei pazienti malati di tumore guarisce
Visita medica

TUMORI DIAGNOSI: OLTRE LA METà DEI MALATI DI TUMORE GUARISCE GRAZIE ALLA RICERCA

I tumori diventeranno la prima causa di morte nel mondo occidentale e nei Paesi industrializzati ma ad oggi oltre il 50% dei malati di tumore guarisce. Anche se il tumore viene diagnosticato in fase avanzata, i risultati della ricerca oncologica si sono spinti a tal punto da garantire buone prospettive di sopravvivenza anche ad un ulteriore 20% di malati.

 

TUMORI, MALATI DI TUMORE E RICERCA: NUOVE STRATEGIE PER IDENTIFICARE CRESCITA CELLULE TUMORALI

La ricerca oncologica è caratterizzata da un susseguirsi incessante di nuove scoperte e nuove sfide. Lo ha spiegato Giampaolo Tortora, professore ordinario di Oncologia Medica all'Università Cattolica.

“Negli ultimi anni sono stati compiuti enormi progressi sulla conoscenza dei meccanismi molecolari che governano la crescita delle cellule tumorali. Abbiamo scoperto, inoltre, che le cellule tumorali accumulano progressivamente mutazioni nel loro Dna. In parallelo, la ricerca farmacologica ha sintetizzato farmaci a bersaglio molecolare, in grado di colpire le specifiche mutazioni identificate".

 

TUMORI TERAPIA: PROGRESSI DELLA RICERCA E TRATTAMENTI ONCOLOGICI ANTI TUMORALI PER MALATI TUMORE

La chemioterapia rimane ancora un baluardo fondamentale della terapia antitumorale e cui si è aggiunta, negli ultimi anni, la terapia con i farmaci a bersaglio molecolare.

Molti dei farmaci a bersaglio molecolare che abbiamo a disposizione sono attivi contro alterazioni presenti solo in piccole percentuali di tumori ma in quei pazienti possono produrre risultati molto significativi.

"Negli ultimi 3-4 anni, dopo tanti anni di attesa e di frustrazioni, è arrivata la rivoluzione della immunoterapia. Sono stati scoperti alcuni meccanismi messi in atto 'subdolamente' dai tumori “- ha analizzato l'oncologo Tortora.

 

TUMORI SOPRAVVIVENZA: PROGRESSI RICERCA SUL CANCRO E SVOLTA FUTURA NEL CONTROLLO DEI TUMORI

I risultati della ricerca sul cancro che si stanno conseguendo con l'immunoterapia in tanti tipi diversi di tumore fanno oggi presagire che la 'svolta' nel controllo dei tumori è vicina. Ne è sicuro l’oncologo Tortore.

Già nuovi farmaci basati sulla scoperta di altri freni che il tumore utilizza per nascondersi e di nuovi sistemi di potenziamento del sistema immunitario stanno per ampliare lo scenario terapeutico.

“Il futuro – secondo il professore Tortora - sarà quindi l'identificazione e la selezione di pazienti con specifiche caratteristiche tumorali e l'impiego delle diverse armi a disposizione, chemioterapia, farmaci a bersaglio molecolare, immunoterapia, radioterapia, in maniera combinata e integrata. Una vera personalizzazione del trattamento che oggi va sotto il nome di medicina personalizzata o, meglio, medicina di precisione” che permetterà possibilità di guarigione dei malati di tumore ancora più elevate.

Commenti
    Tags:
    tumori sopravvivenzatumore malatimalati di tumoretumori guarigionetumore guarigionetumori e buone prospettive di sopravvivenzatumori diagnositumori ricercatumori terapia




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.