A- A+
Medicina
Virus Zika attacca cervello degli adulti. Siamo tutti in pericolo. Studio choc
Virus Zika

Zika, studio choc sui topi: il virus attacca anche il cervello degli adulti.

Zika, alcuni ricercatori Usa hanno scoperto che il virus Zika può attaccare particolari tipi di cellule del cervello facendo esperimenti su topi adulti, in quella parte del cervello deputata all'apprendimento e alla memoria. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista 'Cell Stem Cell'. Gli esperti avvertono che i risultati sono soltanto preliminari ma suggeriscono la necessità di una ricerca di follow-up.

"Si tratta di una potenziale conseguenza che abbiamo bisogno di studiare", ha spiegato il dottor Joseph Gleeson, un esperto di malattie del cervello pediatrica presso la Rockefeller University di New York, che ha condotto lo studio. Gleeson e la sua squadra di scienziati hanno iniettato il virus in topi di laboratorio e hanno esaminato il loro cervello dopo l'infezione. "Sulla base dei nostri risultati, l'infezione da Zika in un adulto potrebbe non essere così innocua come la gente pensa", ha spiegato.

Tags:
virus zika topivirus zika studio topivirus zika cervello adulticervello adulti zika studiostudio zika attacca cervello adulti




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.