A- A+
Medicina
Virus Zika danneggia parti del cervello. Microcefalia e molto altro. Allarme!
Virus Zika

Virus Zika danneggia varie parti del cervello, non solo microcefalia.

Virus Zika, ad essere a rischio sono i neuroni coinvolti nelle facoltà di apprendimento e memoria.

Il virus Zika non causa solo la microcefalia ma è in grado di danneggiare le varie parti del cervello che controllano movimento, equilibrio, ragionamento ed emozione. E' quanto emerge da un nuovo studio condotto su 45 bambini brasiliani le cui madri avevano contratto Zika durante la gravidanza e pubblicato sulla rivista Radiology. Bambini nati con una testa di dimensioni normali potrebbero dunque manifestare comunque gravi problemi di sviluppo.

Effetti negativi sulle staminali - In particolare, ad essere a rischio sono i neuroni coinvolti nelle facoltà di apprendimento e della memoria, o meglio le cellule staminali che periodicamente li sostituiscono. Il virus Zika infatti ha i suoi maggiori effetti proprio sulle staminali: questa particolarità nel feto si traduce nella possibilità di microcefalia alla nascita, mentre negli adulti l'effetto può essere ritardato ma comunque potenzialmente grave. Di fatto, i neuroni che muoiono non vengono sostituiti o sono rinnovati molto più raramente.

Nei test condotti sui topi infatti la produzione di cellule staminali cerebrali in due particolari aree del cervello è diminuita da quattro a dieci volte. Non è ancora chiaro tuttavia per quale motivo queste popolazioni di staminali risultino particolarmente vulnerabili al virus Zika.

Tags:
microcefalia virus zikavirus zika cervellovirus zika danneggia cervelloradiology virus zikaradiology virus zika cervello
in evidenza
Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

Wanda, Fico e... Gallery Vip

Cristina D'Avena, bikini esplosivo
Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.