A- A+
Medicina
West Nile, il virus del Nilo torna in Italia: cos'è, i sintomi e la cura

West Nile: primo caso di virus West Nile 2018. VIRUS DEL NILO WEST NILE - Ricoverato uomo di 59 anni a Rovigo


Primo caso dell’anno di paziente positivo al virus West Nile o virus del Nilo Occidentale. Si tratta di uomo di 59 anni residente a Polesella, in provincia di Rovigo. La notizia ufficiale è stata data dal laboratorio di microbiologia di Padova subito dopo che gli esiti degli esami sono risultati positivi al virus West Nile. L’uomo è stato ricoverato presso il reparto di malattie infettive dell’ospedale di Rovigo.

 

WEST NILE VIRUS: cos'è il Virus del Nilo e dove nasce. VIRUS DEL NILO - West Nile trasmesso da zanzare infette


Il virus West Nile o Virus del Nilo Occidentale è stato isolato per la prima volta in Uganda nel 1937. E’ un virus che viene trasmesso all’uomo attraverso le punture delle zanzare. In alcuni casi la trasmissione può avvenire anche attraverso trapianti, trasfusioni di sangue o durante la gravidanza. Quando il virus entra nel nel nostro corpo, i tempi di incubazione possono oscillare da 2 a 14. 

 

FEBBRE WEST NILE: i sintomi del virus West Nile. VIRUS DEL NILO WEST NILE - La febbre del Nilo dell’Ovest


Il virus è considerato responsabile principalmente della Febbre del Nilo dell'Ovest meglio conosciuta come febbre West Nile. Inizialmente possono manifestarsi sintomi lievi come mal di testa, nausea, innalzamento della temperatura e ingrossamento dei linfonodi. Nei bambini, il più delle volte si manifesta solo una febbre leggera ma negli anziani o nelle persone che soffrono di altre patologie si possono manifestare sintomi più gravi come disturbi alla vista, tremori e danni cerebrali fino alla paralisi o al coma. In genere i sintomi scompaiono da soli entro pochi giorni, ma se così non fosse è necessario il ricovero per valutare una corretta terapia.

 

West Nile Italia 2018: primo caso di febbre West Nile a Rovigo. Le condizioni del paziente 


Il paziente ricoverato all’ospedale di Rovigo sta reagendo positivamente alle cure prestate e il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda ulss 5 ha deciso di intensificare gli interventi larvo – zanzaricidi in tutta l’area di pertinenza per scongiurare il pericolo di ulteriori contagi.

 

VIRUS DEL NILO CURA: come curare la malattia West Nile


Non esistono al momento vaccini o trattamenti specifici, mentre vengono di norma usati farmaci per alleviare la sintomatologia tipica della malattia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
west nilevirus del nilovirus del nilo west nilewest nile viruswest nile febbrewest nile rovigowest nile italia 2018virus del nilo occidentale
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.