A- A+
Medicina
Zika, novità: il vaccino funziona sulle scimmie
Virus Zika

Buone novità per l'allame ZikaFunziona, almeno sui macachi, il nuovo vaccino contro il virus Zika che i ricercatori dell'Istituto di ricerca dell'Esercito americano Walter Reed (Wrair) insieme a colleghi della Harvard Medical School e della Beth Israel Deaconess Medical Center stanno mettendo a punto negli Stati Uniti. A darne annuncio, un articolo pubblicato sulla rivista Science in cui il gruppo di ricerca sul virus Zika ha spiegato di essere riuscito a completare un secondo giro di sperimentazione preclinica del candidato vaccino e di aver ottenuto la piena immunizzazione dei Rhesus coinvolti nella sperimentazione. In una fase precedente, il vaccino ottenuto da virus ZIKV purificato e inattivato, ha dato risposte positive anche sui topi. Le scimmie vaccinate hanno mostrato una protezione completa contro entrambi i ceppi brasiliani e portoricani di virus Zika. I ricercatori infatti non hanno trovato alcuna traccia del virus Zika nel sangue, nelle urine e nelle secrezioni dopo l'esposizione. "I risultati di entrambi i test sono incoraggianti e supportano la decisione di portare il nostro vaccino alla fase di sperimentazione umana''ha detto il colonnello Stephen Thomas del Wrair. Secondo le stime, la sperimentazione sull'uomo potrebbe cominciare gia' entro la fine dell'anno .

Tags:
zika novitàzika vaccinozika come proteggersi
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza

Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.