A- A+
Meteo
Meteo, si (ri)sveglia l'inverno: neve-aria fredda dalla Russia nel weekend
(da ilmeteo.it)

Meteo previsioni, alta pressione addio. Neve e freddo dalla Russia

L'alta pressione ha ormai le ore contate: entro il fine settimana assisteremo infatti al risveglio dell'inverno, tornerà il freddo dalla Russia con nuove occasioni per piogge e nevicate fino a quote basse.

Meteo, nebbia al nord. Neve al Centro-Sud

Il Team del sito iLMeteo.it comunica che già nella giornata odierna si verificherà un primo debole cedimento della vasta struttura anticiclonica che ci ha accompagnato negli ultimi giorni e che concederà sempre più spazio a deboli infiltrazioni d'aria umida. Sulle pianure del Nord assisteremo al ritorno della nebbia, specie la notte e al primo mattino, mentre nubi basse interesseranno gran parte delle aree costiere centro-settentrionale, in particolare quelle tirreniche. Un cambio più radicale avverrà poi giovedì 20 gennaio quando un ulteriore cedimento dell'alta pressione favorirà un cospicuo afflusso di venti umidi oceanici carichi di nubi, capaci di riportare anche qualche pioggia su molte regioni del Centro, raggiungendo poi anche il basso Tirreno e, entro sera, pure il basso adriatico. Da segnalare il ritorno della neve sui rilievi del Centro-Sud, a quote inizialmente prossime ai 1200 metri, ma in calo entro fine giornata per effetto di venti freddi che cominceranno a soffiare dai quadranti nord-orientali. Al Nord, invece, il tempo si manterrà più asciutto, anche se nelle aree di pianura saranno prevalenti le nebbie e le nubi basse, spesso persistenti anche per gran parte del giorno.

Meteo, temperature giù nel weekend

Entro il fine settimana il movimento verso Nord dell'anticiclone favorirà l'afflusso verso l'Italia di gelide correnti provenienti dalla Russia, con annesso calo termico su buona parte del Paese.

Meteo previsioni prossimi giorni

Mercoledì 19: Al nord: nebbie sulla Pianura Padana, sole prevalente altrove. Al centro: alternanza tra nubi e schiarite, in un contesto sempre stabile. Al sud: tutto sole.

Giovedì 20: Al nord: piogge deboli al Nordest. Al centro: precipitazioni a carattere sparso su tutte le regioni. Neve sopra 1000 metri. Al sud: più instabile su Sicilia e Campania, con piogge a carattere sparso. Molte nubi ma più asciutto altrove.

Venerdì 21: Al nord: nebbia sulla Pianura Padana, sole prevalente altrove. Al centro: precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche e sul Lazio. Al sud: piogge a carattere sparso, neve sopra 500 metri tra Campania, Basilicata, Puglia, a quote superiori altrove.

Leggi anche

Omicron, sei Regioni ad un passo dall'arancione. Allarme rosso Valle d'Aosta

Milan-Spezia, Codacons insiste: "Va ripetuta per 2 ragioni". E alla Figc...

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi si sono separati dopo 10 anni. L'annuncio

Iscriviti alla newsletter
Tags:
invernometeoprevisioni





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.