A- A+
Milano
Ambrogini d'Oro, i nomi: Pazzali, La Mantia, Baresi...
Ambrogini d'Oro

Ambrogini d'Oro, i nomi: Pazzali, La Mantia, Baresi...

Hanno iniziato a circolare questa sera i nomi degli Ambrogini d'Oro 2021. Queste le personalità alle quali sarà riconosciuta la massima benemerenza cittadina: medaglie d'oro per  Piergaetano Marchetti, presidente della Fondazione Corriere della Sera, Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera, Arjola Trimi, campionessa paralimpica di nuoto, Tommaso Claudi, il diplomatico che ha presidiato l’ambasciata italiana in Afghanistan nei giorni della conquista di Kabul da parte dei talebani, Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera, la filantropa Maria Candida Morosini. Ed ancora: Giuseppe Castagna, ceo del Banco Bpm; lo chef Filippo La Mantia, Ermanno Leo, oncologo dell’Istituto dei tumori, Valentina Massa, biologa che ha inventato il tampone salivare Covid per i bambini, Gianni Cervetti, presidente della Fondazione Orchestra Verdi, Franco Baresi, ex calciatore del Milan, Daniela Mainini, avvocato, Alessandra Simone, già capo della Omicidi alla Squadra mobile di Milano, poi questore e  Cristina Cattaneo, antropologa forense.

Queste le medaglie d'oro alla memoria

Le Medaglie d’oro alla memoria andranno agli ex sindaci Marco Formentini  e Carlo Tognoli, venuti a mancare quest'anno, allo scrittore Andrea G. Pinketts, a Emilia Cestelli, moglie di Nando dalla Chiesa, e alla travel blogger Francesca Barbieri detta «Fraintesa»

Gli attestati di beneremenza

Gli attestati di benemerenza vanno alla Consulta delle Periferie, a Fondazione Memoriale della Shoah, a Nico Acampora di PizzAut, alla Scuola civica di cinema «Luchino Visconti», ad Auser Milano, a In Corso d’Opera (detenuti del carcere), a Inter Campus, a Unic, a Pro Tetto onlus, all’Associazione Ancsa (Associazione nazionale centri storico-artistici), al Banco farmaceutico, alla Bocciofila Martesana, a Simone Lunghi (l’Angelo dei Navigli), a Bauli in Piazza onlus, alle Bici Rossignoli, all’Associazione culturale «Il mondo creativo», all’Ordine di Malta, a Pietro Farneti (consigliere delegato della Fondazione Eris che si occupa di cura delle dipendenze) e a Progetto Islander. Come ogni anno gli Ambrogini saranno consegnati il 7 dicembre, nel giorno di Sant’Ambrogio. 

Commenti
    Tags:
    ambrogini d'oro 2021







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.