A- A+
Milano
Arancione e viola per sensibilizzare sulle malattie tropicali neglette. Video

Arancione e viola per sensibilizzare sulle malattie tropicali neglette

Palazzo Lombardia, illuminato di viola e arancione in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Tropicali Neglette. Oltre che all’ultimo piano della sede della Giunta  regionale, luci colorate anche a Palazzo Pirelli, sede del  Consiglio regionale. L’accensione avviene in contemporanea con alcuni tra i più importanti edifici e monumenti del pianeta. 

Bolognini: stimolare consapevolezza contro malattie ‘dimenticate’

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito il 30 gennaio come World Neglected Tropical Disease Day. L’OMS ha istituito questa giornata internazionale nel 2020, per creare consapevolezza e promuovere azioni a supporto della lotta contro le malattie ‘dimenticate’. Malattie che colpiscono quasi esclusivamente le popolazioni in condizioni di estrema povertà. “L’iniziativa – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini – è nata per sensibilizzare i cittadini nei confronti della lotta a questo gruppo di 20 malattie che colpiscono in maniera sproporzionata le popolazioni in condizioni di estrema povertà e possono causare danni e disabilità gravi e permanenti. Per questo motivo, Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli si illuminano di viola e arancione, i colori della campagna di sensibilizzazione”.

Moratti: nostro impegno perché nessuno si dimenticato

“Nonostante la nostra attenzione sia evidentemente catalizzata dall’emergenza Coronavirus e dai suoi continui aggiornamenti – ha aggiunto il vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti – non possiamo non volgere il nostro sguardo e il nostro impegno anche verso altre emergenze e situazioni di criticità che quotidianamente la vita ci pone davanti. Specie se, come in questo caso arrivano da popolazioni che devono convivere con un estremo grado di povertà. Laddove possibile, ci sarà il nostro impegno a sostenere iniziative di sensibilizzazione verso queste malattie e verso queste popolazioni. Spesso, per sintetizzare si parla di malattie dimenticate, ma il nostro obiettivo, come Regione Lombardia, anche con questa bella iniziativa su Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli, è proprio che nessuno venga dimenticato”. 

 


 

 

 

Illuminato Palazzo Lombardia, nel mondo luci dal Pirelli al Colosseo 

 

 

L’iniziativa segue di due giorni la presentazione della ‘road map 2021-2030‘ dell’OMS per queste malattie. E viene promossa con l’illuminazione di alcuni tra i più importanti edifici e monumenti del pianeta. Tra questi figurano Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli. “Insieme a Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli – ha concluso l’assessore Bolognini – si illumineranno altri importanti monumenti in Italia, come la Torre Pendente di Pisa, il Maschio Angioino di Napoli, il Colosseo, e nel mondo. In totale 50 edifici in 25 nazioni. Riteniamo necessario richiamare l’attenzione anche su queste malattie, poco conosciute. Malattie che, però, ogni anno colpiscono, nei paesi più poveri, più di un miliardo di persone”. 

Commenti
    Tags:
    arancioneviolamalattietropicalineglettemalattie tropicali







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.