A- A+
Milano
Attacco hacker in Lombardia: ancora disagi in 4 pronto soccorso

Hacker Lombardia, Moratti: attacco superato

Lombardia, l'attacco ai sistemi informatici dell'Asst Fatebendratelli-Sacco è superato. Lo ha sottolineato la' vicepresidente e assessore al welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti: "Stiamo lavorando per ripristinare tutti i macchinari - ha aggiunto Moratti -; abbiamo chiuso i nostri sistemi per non dover sostenere un ricatto".

Attacco hacker Lombardia: ancora disagi in 4 pronto soccorso


Ancora ieri pomeriggio la situazione nei pronto soccorso milanesi colpiti da un attacco informatico la notte del primo maggio era critica. Stando a quanto apprende l'AGI da lunedì non entrano ambulanze nei presidi di emergenza di Sacco, Fatebenefratelli, Macedonio Melloni e Buzzi, salvo nei casi in cui i pazienti non possano essere dirottati atrove per particolari esigenze. Secondo le fonti consultate, tecnicamente non sono chiusi ma di fatto sulla App Salutile che da' in tempo reale la situazione dei pronto soccorsi i nomi di quelli di questi ospedali non compaiono. "Non sono mai stati chiusi - spiegano dalla Regione -. Hanno sempre funzionato ricevendo i pazienti. Areu ha solo dirottato le emergenze del 118 non essendo attiva la parte informatica ora in ripristino". Una fonte medica del Sacco riferisce che "si lavora in condizioni molto difficili e vengono accettate solo le persone che si presentano autonomamente altrimenti sarebbe omissione di soccorso". 




Attacco hacker Lombardia: richiesta di riscatto di 1,8 milioni di euro

"Noi inviamo i mezzi di emergenza sugli altri pronto Soccorso - informa Areu - . Per quanto riguarda i pazienti che afferiscono sponateneamente ad oggi non sappiamo come le aziende ospedaliere stiano gestendo questi accessi". "E' quattro giorni che il nostro presidio trabocca di persone, cosi' come gli altri di Milano - afferma un medico del presidio di emergenza di un ospedale privato cittadino -. Parliamo di 4 pronto soccorso enormi che non fanno entrare nessuno. Si potrebbe attivare una procedura cartacea e accettare lo stesso le persone. Il 118 in caso di problemi che segnaliamo ci dice che non e' possibile pensare di non inviare ambulanze del tutto in quegli ospedali". Alla Regione e' arrivata una richiesta di riscatto pari a 1,8 milioni di euro che il presidente Attilio Fontana ha annunciato di non avere "nessuna intenzione di pagare".

Leggi anche: 

Finanziaria di guerra, stato di emergenza e il possibile rinvio delle elezioni

Manovra di guerra e rinvio delle elezioni? La risposta dei partiti

Passera ad Affaritaliani: "Il sistema bancario è finalmente cresciuto"

Corea del Nord, lanciato missile non identificato. Kim Jong Un vuole la guerra

Guerra Russia-Ucraina, Kirill attacca Papa Francesco: "Parole deplorevoli"

Petrolio russo, Ue divisa sullo stop: Ungheria e Slovacchia contrarie

M5s, Conte: "Sarò il primo alunno della nuova scuola di formazione politica". VIDEO

Axpo, Green Flexy PPA: “risposta concreta per le PMI”

Terna, Tyrrhenian Lab negli atenei di Cagliari, Palermo e Salerno

Cosmetica Italia e Assolombarda danno il via alla Milano Beauty Week

Commenti
    Tags:
    attaccohackerlombardiaospedalepronto soccorso







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.