A- A+
Milano
Bollo auto, prima scadenza, in Lombardia sconto 15% con la domiciliazione

Bollo auto, prima scadenza, in Lombardia sconto 15% con la domiciliazione

Con l'avvicinarsi del 31 gennaio arriva per molti automobilisti lombardi il momento di pagare il bollo dell'auto. Da quest'anno, chi lo fa con addebito bancario, può usufruire di uno sconto annuale del 15%, anziché del 10%.Chi, allo scorso 31 dicembre, aveva la domiciliazione attiva, senza fare nulla, quindi automaticamente, può già godere della maggiore agevolazione introdotta con l'ultima manovra finanziaria regionale.

Come fare richiesta

Per averne diritto si deve far pervenire il mandato di pagamento alla Regione entro il giorno 15 o alla fine del mese precedente la scadenza. Le due date valgono rispettivamente nel caso di invio per posta ordinaria oppure online, tramite l'Area Personale tributi.

Assessore Caparini: risparmi pari a 2 mesi

"Premiamo chi paga con regolarità, facendogli risparmiare circa due mensilità - sottolinea Davide Caparini, assessore regionale a Bilancio, Finanza e Semplificazione -. Più in generale, semplifichiamo la vita degli automobilisti lombardi"."La scelta della domiciliazione bancaria permette, infatti, di dire addio alle code agli sportelli di riscossione - spiega Caprini - e lasciando liberi da questa scadenza, evita di incorrere in sanzioni per ritardi o mancati pagamenti".

Vale anche per le aziende e le persone giuridiche

Per l'operazione di pagamento tramite domiciliazione bancaria il costo è di 1 euro. Può essere richiesta dai cittadini residenti in Lombardia o iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), proprietari di uno o più veicoli o locatari (solo se il contratto di locazione decorre dal 1° gennaio 2017). In caso di cointestazione, la richiesta deve essere inoltrata dal soggetto indicato per primo sulla carta di circolazione. Lo sconto vale anche per le persone giuridiche con parco veicolare intestato o utilizzato sino a 50 mezzi. Per le realtà che superassero questo numero la riduzione del bollo rimane fissata al 10%.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bollo autosconto bollo auto lombardia






    A2A
    A2A
    i blog di affari
    Ddl Zan, e se un ragazzo dicesse di essere un coccodrillo?
    L'OPINIONE di Ernesto Vergani
    Ddl Zan affossato, la proposta liberticida coerente con il pensiero unico
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Perugia, un “Green Table” per la cultura ambientale del mondo
    di Maurizio De Caro


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.