A- A+
Milano
Carcere Beccaria, interrogazione parlamentare di Mirabelli
Carcere per minori Beccaria di Milano

Carcere Beccaria, interrogazione parlamentare di Mirabelli

Carcere Beccaria, il senatore del Pd Franco Mirabelli ha presentato una interrogazione parlamentare nella giorata di ieri in merito ai gravi incidenti avvenuti il 7 luglio. Questo il suo intervento: "Chiedo al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede un intervento urgente per designare al più presto il direttore dell'istituto penale per minori Beccaria di Milano e per evitare il trasferimento dei giovani detenuti nelle sedi più lontane dalle famiglie a causa della mancanza di spazi e l'interruzione dei percorsi educativi".

"Sabato 7 luglio - prosegue Mirabelli - si sono verificati al Beccaria gravi incidenti a seguito di una protesta che è degenerata, provocando l'incendio di materassi e lenzuola da parte di due detenuti e il conseguente ricovero in pronto soccorso, a causa del fumo, di 5 ragazzi detenuti e tre agenti. L'episodio è solo l'ultimo di una serie, ma la tensione non è addebitabile né agli operatori, né agli agenti che si prodigano, in condizioni difficili, per rimediare alle carenze di organico, di spazi e di direzione che sono alla base dei problemi di funzionamento dell'Istituto. Da 8 anni sono in corso lavori di ristrutturazione, mentre da 15 manca un direttore che possa governare con efficacia. La capienza della struttura è ridotta, a causa dei lavori, a 25 unità e ciò, in una realtà come quella milanese, significa aumentare la precarietà dello stato dei detenuti che vivono con la preoccupazione di essere sostituiti da nuovi arrivi e assegnati ad altre strutture allontanandoli dalle famiglie e interrompendo ogni progetto educativo in essere. Per questo - conclude Mirabelli - è necessario un intervento urgente del ministro della giustizia".

 

Tags:
carcere beccariafranco mirabelli







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.