A- A+
Milano
Leoncavallo su demolizioni in zona: 30 anni di graffiti cancellati dalla ruspa
L'abbattimento dei muri nell'isolato tra via via Watteau, via Lucini e via De Marchi (Foto Facebook Leoncavallo)

Leoncavallo su demolizioni in zona: 30 anni di graffiti cancellati dalla ruspa

Sono iniziati i lavori di demolizione dei muri di fronte al centro sociale Leoncavallo di via Watteau. L'intervento è in corso tra via via Watteau, via Lucini e via De Marchi. "I graffiti che dal 1994 colorano l'intero isolato stanno venendo rasi al suolo per dare spazio all'ennesimo edificio residenziale nella zona, in nome del miraggio di una Milano verticale e di conseguenza "superiore" alle necessità delle sue comunità", scrivono sui social i militanti del centro sociale. Via Lucini, infatti, era nota per le 'murate' di street art, luogo anche di happening di street art dove hanno lasciato il segno writer conosciuti come 2501, Nemo, Zed1, Frode, Pao, Nais, Volkswriterz, Irwin, ViperHaze."

Anni e anni (dal 1994) di colori e una sola mattina per tirarli giù. Questa è la verità che si cela dietro parole come riqualificazione e gentrificazione. Il Leoncavallo si trova esattamente tra Nolo, la Maggiolina e Bicocca: da una parte rimbombano continui slogan di cultura, riqualificazione, decoro, e tanti "evviva la gentrificazione!"; dall'altra costruiscono palazzi di extralusso, futuri appartamenti prevalentemente vuoti su cui si fa profitto", prosegue il centro sociale.

"Per costruire, si abbatte. Questo è il risultato della cecità di una città che inneggia al continuo sviluppo economico ed estetico, ad uno sfrenato consumo, con cui maschera i reali bisogni del territorio. Milano nel suo sviluppo da città "cosmopolita" distrugge e dimentica la sua storia, la resetta per iniziare altre narrazioni costruite sul marketing: le vittime non sono solo i muri ma anche chi crede entusiasta alle sue promesse, ai consumatori d'immagini". Lo riporta Mianews.

Commenti
    Tags:
    centro sociale leoncavalloleoncavallo






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.