A- A+
Milano
Renzi non sfonda nella Cgil Milano. Vincerà l'uomo della Camusso

di Fabio Massa

Mancano due settimane al rinnovo della segreteria della Camera del Lavoro di Milano. Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Graziano Gorla, attuale segretario da circa un anno (dopo l'addio di Onorio Rosati, diventato consigliere regionale Pd), non dovrebbe avere oppositori nella riconferma alla guida della Cgil. Il congresso si terrà il 5-6 marzo, e sarà il settimo. Anche nel discorso di Gorla, come in quello di Susanna Camusso spariranno le "tesi", storica suddivisione entrata nella semantica del "sindacalese" e arrivano le "azioni". Gorla, secondo le prime indiscrezioni, non proporrà un grande documento "politico" ma insisterà invece su temi molto pratici, come Expo e la ripresa che deve necessariamente passare per la ripresa del manifatturiero.

Intanto, fino al 26 febbraio, si terranno i congressi di categoria. Alcuni sono già stati riconfermati, come Stefano Malogiorio della Filt (trasporti). O Paolo Puglisi, riconfermato alla guida della SLC (Sindacato Lavoratori della Comunicazione). Chiude la carrellata di congressi quello dello SPI (pensionati), che si terrà il 27 e il 28, fondamentale per determinare gli equilibri dei delegati. Secondo le previsioni, comunque, eccetto la FIOM nessun segretario dovrebbe essere eletto al di fuori della piattaforma elaborata da Susanna Camusso. Dunque, Gorla verso la riconferma. Con qualche opposizione però, visto che sia a sinistra Giovanni Minali che a destra, la renziana Tiziana Scalco, "scalpitano". Ma non si candidano.

@FabioAMassa

Tags:
cgilgorla







A2A
A2A
i blog di affari
Matteo Pittaluga: l'aspetto mentale per diventare Social Media Manager
Dario Ciracì
il project financing collegato al partenariato pubblico privato (seconda parte
Il mercato dei corsi fitness e le prospettive post-pandemia
Elena Vertignano


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.