Chinnici giudice rivoluzionario e gentile: la presentazione del libro a Milano - Affaritaliani.it

Milano

Chinnici giudice rivoluzionario e gentile: la presentazione del libro a Milano

Venerdì 16 maggio a Milano la presentazione del libro "L'Italia di Rocco Chinnici", con l'autore Alessandro Averna Chinnici e l'onorevole Letizia Moratti

di redazione

Chinnici giudice rivoluzionario e gentile: la presentazione del libro a Milano

Un giudice rivoluzionario e gentile: il libro di Alessandro Averna Chinnici e Riccardo Tessarini racconta la storia di Rocco Chinnici, che è anche la storia di un pezzo d'Italia.  Il volume sarà presentato venerdì 16 maggio alle 11 a Milano in via Mecenate 76. Assieme all'autore Averna Chinnici parteciperà anche l'onorevole Letizia Moratti. L'evento è promosso dal gruppo del Ppe al parlamento europeo. Ingresso libero, modera l'incontro Fabio Massa, editore di Affaritaliani.it.

Chinnici, un ritratto corale ed inedito

Edito da Minerva, il libro è un ritratto corale e inedito di Rocco Chinnici, magistrato rivoluzionario nella lotta alla criminalità organizzata, assassinato da Cosa Nostra con un’autobomba davanti casa a Palermo il 29 luglio 1983. Attraverso le voci di familiari, colleghi, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni ed esponenti della società civile, emerge il profilo di un pioniere della Giustizia che, con visione e coraggio, intuì l’importanza di un’azione coordinata contro la mafia inventando il pool antimafia e indagando nei patrimoni illeciti dei “colletti bianchi”, italiani ed esteri. Per primo, inoltre, portò il suo impegno per la legalità e per un cambiamento culturale anche nelle scuole e nella società civile. A cento anni dalla nascita, Chinnici rivive nelle tante, toccanti testimonianze raccontate al nipote Alessandro, nato otto anni dopo l’attentato, oggi ufficiale dei Carabinieri.


Direzione Nord panel della mattina

Direzione Nord panel del pomeriggio







A2A