A- A+
Milano
CityLife, inaugurazione della nuova porzione di verde
La nuova area verde di CityLife

CityLife, inaugurazione della nuova porzione di verde

Si inaugura oggi alle 12.30 la nuova porzione di verde a CityLife, Milano: il parco pubblico raggiungerà una estensione di 160mila metri quadri. L’ingresso pedonale più vicino al punto di ritrovo è quello da largo Domodossola. Come ricorda MilanoToday, la nuova area accoglie 406 nuovi alberi e presenta sei opere d'arte contemporanea che completano l'Artline del parco. Si va così anche a completare la connessione pedonale tra il centro congressi di Fiera Milano e la piazza Tre Torri con la fermata della linea 5 della metropolitana.

L’inaugurazione della nuova porzione di parco pubblico consente di ampliare di ulteriori 31.000 metri quadrati la superficie verde aperta alla città. Il parco pubblico di CityLife si estende oggi su circa 160.000 mq (il 92% dei 174.400 mq totali di parco previsti dall’intero progetto di riqualificazione). La nuova porzione di Parco ospita sei opere d’arte di artisti contemporanei, che fanno parte del percorso artistico di Artline, che si compone così di un totale di 19 opere distribuite in tutta l’area verde. Si tratta del completamento di uno dei principali parchi pubblici della città, che da sempre vede la frequenza assidua, non solo dei residenti del quartiere ma anche di milanesi e turisti, che lo scelgono come ‘polmone verde’ e per i servizi di alto livello. La nuova porzione di parco permette anche di completare un importante connessione pedonale tra il Centro Congressi di Fiera Milano e Piazza Tre Torri, e quindi direttamente con la stazione della linea M5 (lilla) della metropolitana. L

’intento e la visione di SmartCityLife, infatti, non è solo quello di offrire una città sempre più a ‘misura d’uomo’ ma di cercare di costruire un futuro più sostenibile, mettendo in primo piano azioni concrete in ambito ambientale e sociale. A questo obiettivo contribuirà anche Atlante, società del Gruppo NOHA come futuro partner tecnologico. 

"Inaugurazione passo in avanti"

L’Amministratore Delegato di SmartCityLife, l’arch. Roberto Russo, ha commentato così l'apertura del nuovo spazio. "“L’inaugurazione di questa ulteriore porzione di parco pubblico completa uno degli ultimi e più importanti interventi urbanizzativi all’interno del quartiere di CityLife. Questo momento di festa è l’occasione per raccontare due importanti novità. La prima è che è iniziata una nuova fase dello sviluppo del progetto che, in accordo con il Comune di Milano, prevede l’impegno a costruire altre opere pubbliche, per oltre 30 milioni di euro, nelle periferie della città. La riqualificazione del Parco Montestella e la ristrutturazione della scuola Pizzigoni saranno i principali interventi. Ma questa non è l’unica novità, infatti, grazie alla nascita della nuova società SmartCityLife, ci sarà un'evoluzione del progetto CityLife con una transizione dalla fase di realizzazione alla valorizzazione. SmartCityLife è la società che per i prossimi 10 anni avrà l’obiettivo gestire e manutenere le aree del Parco e della Piazza Tre Torri in chiave sempre più SMART. Non si tratterà solo di un'evoluzione tecnologica ma anche di un impegno ambientale e sociale finalizzato a rendere più fruibile, sostenibile e sicuro l’uso delle aree pubbliche aperte a tutti.” 

CityLife: l'inaugurazione

Hanno partecipato all'inaugurazione l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi, la presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi, l’amministratore delegato di Generali Real Estate e presidente di CityLife Aldo Mazzocco, l’amministratore delegato di SmartCityLife Roberto Russo. Ci saranno anche diversi personal  trainer, tra i quali Michela Coppa, che terrà una masterclass. Presenti anche Valentina Barbieri e Stefano Fontanesi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citylifeverde







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.