A- A+
Milano
Coronavirus: studio Politecnico, grazie decreti evitati 200mila ricoveri

Coronavirus: studio Politecnico, grazie decreti evitati 200mila ricoveri

Dall'inizio dell'epidemia al 25 marzo scorso, le restrizioni alla mobilita' decise dal governo italiano hanno evitato il ricovero ospedaliero di almeno 200mila persone e ridotto progressivamente la capacita' di contagio del 45%. E' quanto ermerge da uno studio in uscita sulla prestigiosa rivista scientifica PNAS, elaborasto da un gruppo di scienziati italiani di Politecnico di Milano, Universita' Ca' Foscari Venezia, Universita' di Zurigo, EPFL di Losanna e Universita' di Padova. I ricercatori hanno realizzato il primo modello di contagio per l'Italia che tiene conto sia dell'evoluzione temporale dell'infezione nelle popolazioni locali che della loro distribuzione geografica, integrando gli spostamenti degli individui per raggiungere il luogo di lavoro, con una risoluzione a livello provinciale. Si sono serviti di censimenti Istat per stimare la mobilita' prima dell'epidemia e di uno studio indipendente che ha sfruttato la geolocalizzazione dei cellulari per capire di quanto si e' ridotta la mobilita' con le restrizioni imposte. La mappa dei contagi e' stata poi confrontata con l'andamento reale dell'epidemia, riscontrando un'elevata accuratezza del modello matematico, che potra' quindi essere impiegato nello studio dei prossimi provvedimenti. 

Analizzando la geografia del contagio, gli scienziati hanno riscontrato come l'epidemia nelle prime fasi si sia mossa velocemente seguendo i percorsi delle principali infrastrutture di trasporto del Paese. "I 200.000 ricoveri che sarebbero stati necessari senza restrizioni avrebbero sicuramente ecceduto la capacita' degli ospedali - sostiene Marino Gatto, professore di Ecologia del Politecnico di Milano e primo autore dello studio, - Possiamo concludere che le misure molto restrittive imposte a partire dal 10 marzo, il cui effetto abbiamo potuto osservare solo parzialmente nel periodo analizzato che si concludeva il 25 marzo, sono responsabili del calo nei contagi che osserviamo in questi giorni". "Aggiornando il modello con i dati attuali, le nostre proiezioni confermano una discesa dei contagi nelle prossime settimane se le attuali misure di restrizione saranno mantenute - aggiunge Enrico Bertuzzo, professore di Idrologia all'Universita' Ca' Foscari Venezia e coautore dello studio - Tuttavia, l'incertezza e' ancora elevata ed ogni nuovo dato disponibile e' importante per comprendere la dinamica dell'epidemia e la sua possibile evoluzione futura". Gli scienziati autori dello studio hanno una consolidata esperienza nello studio della diffusione di epidemie, in particolare del colera e di altre malattie legate all'acqua. I risultati delle loro precedenti ricerche sono serviti all'Organizzazione Mondiale della Sanita' e a Medici senza Frontiere per lo sviluppo delle strategie di intervento per limitare la diffusione di queste malattie.

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruspolitecnico di milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.