A- A+
Milano
Covid, Federfarma: in Lombardia 865mila tamponi in una settimana

Covid, Federfarma: in Lombardia 865mila tamponi in una settimana

Nell’ultima settimana, comunica Federfarma, sono stati effettuati più di 865mila tamponi nelle farmacie lombarde, con una media giornaliera che supera i 123mila test. I tamponi antigenici eseguiti dall’inizio dell’anno nelle farmacie lombarde sfiorano gli 8 milioni 400mila, di cui oltre 6 milioni realizzati negli ultimi due mesi, e hanno contribuito in modo determinante al tracciamento dei contagi nella regione. Per quanto riguarda la somministrazione della terza dose del vaccino, è di questi giorni il raggiungimento di un traguardo molto significativo: 100mila dosi inoculate con una media giornaliera vicina alle 5mila dosi.

Racca: "Uno stress test senza precedenti per le farmacie"

"Da quasi due anni, la rete delle farmacie di comunità sta facendo fronte a un’emergenza sanitaria e a uno stress-test senza precedenti, impegnandosi al massimo per non fare mai mancare il proprio supporto alla popolazione”, commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia. “Anche in queste ultime settimane, i nostri presidi hanno messo in campo tutte le risorse possibili, in termini di tempo, spazi fisici e professionisti qualificati, per rispondere alle necessità dei cittadini, che ci chiedono sempre più frequentemente un tampone per motivi di salute, lavoro o per trascorrere in serenità le feste con i propri cari. Allo stesso modo, la possibilità di vaccinarsi vicino a casa sta riscuotendo un successo crescente. Sicuramente la domanda in costante aumento esige un impegno fuori dal comune – conclude la Presidente – ma continuiamo ad assicurare il servizio con l’efficienza di sempre, spesso lavorando anche in orario di chiusura e aumentando il personale dedicato, senza mai dimenticare la dispensazione del farmaco e tutti gli altri servizi che la farmacia eroga quotidianamente”.

L’elenco delle farmacie che effettuano tamponi rapidi ed eseguono la vaccinazione anti-Covid è consultabile sul sito www.farmacia-aperta.eu e sulla App di Federfarma Lombardia “Farmacia Aperta”.

Commenti
    Tags:
    covidfarmaciefederfarmalombardiatamponi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.