A- A+
Milano
Da Regione Lombardia un milione di euro per la contraccezione in Africa
Attilio Fontana

Da Regione Lombardia un milione di euro per la contraccezione in Africa

Nella giornata di ieri Regione Lombardia, in sede di bilancio preventivo su proposta del consigliere Michele Usuelli del Gruppo  +Europa con Emma Bonino, si è impegnata a stanziare un milione di euro da destinare a UNFPA, l'agenzia delle Nazioni Unite sulla popolazione, al fine di promuovere interventi di family planning, in particolare la distribuzione di contraccettivi a lunga durata, nei Paesi prioritari per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con un tasso di fertilità maggiore di quattro figli per donna.

“Nel 2050 il continente africano ospiterà nelle sole Nigeria e Repubblica Democratica del Congo il 40% dei poveri del mondo, non esiste crescita del PIL in grado di produrre benessere per una popolazione che aumenta più velocemente della ricchezza. La crescita sostenibile passa quindi necessariamente da politiche che tutelino il diritto sessuale e riproduttivo delle donne di scegliere il numero di figli all’interno della propria famiglia. Oggi ci siamo adoperati nella consapevolezza che la pianificazione familiare su base volontaria sia uno degli strumenti più efficaci attraverso cui disinnescare la bomba demografica che origina guerre, fame, carestie, perdita di biodiversità e cambiamenti climatici e solo di conseguenza flussi migratori. Le nostre Istituzioni saranno chiamate ad occuparsi dello sviluppo africano sempre più frequentemente, Regione Lombardia ieri lo ha fatto puntando sulla sostenibilità” dichiara Usuelli soddisfatto della votazione.

Nelle scorse settimane +Europa ha incontrato la Giunta di Attilio Fontana proprio per sottoporre all’attenzione del Presidente una proposta human rights based che servisse “ad aiutarli a casa loro” concretamente, proprio come auspicato di recente da Emma Bonino sulle pagine del Rolling Stone.

Commenti
    Tags:
    regione lombardiamichele usuellicontraccezione africa







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.