A- A+
Milano
Expo, arriva l'Oltrepo: scendono in campo i 12 consorzi

"Il vino come elemento di identità territoriale, che promuove l'eccellenza di un territorio arriva finalmente a Expo, in uno spazio che sarà via via dedicato a tutti i 12 consorzi di tutela. Iniziamo con l'Oltrepo Pavese, il consorzio più grande e strutturato di tutta la Regione". Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, presentando a Pianeta Lombardia, insieme all'assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle Imprese Fabrizio Sala, le iniziative di promozione dell'Oltrepò Pavese. Alla presentazione sono intervenuti Emanuele Bottiroli, direttore Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, e Roberto Lechiancole, presidente Strada dei Vini e dei Sapori dell'Oltrepò. "Abbiamo un primato di qualità da mostrare al mondo - ha ricordato Fava - perché  più del 90 per cento dei vini sono a denominazione geografica protetta. Perciò abbiamo pensato che il vino potesse rappresentare al meglio la nostra identità. E abbiamo voluto coinvolgere i 12 consorzi di tutela attraverso Ascovilo, la sua organizzazione di rappresentanza". "Iniziamo con questa programmazione – ha aggiunto l'assessore lombardo  -  che a rotazione permetterà di portare avanti un palinsesto originale con iniziative proprie. Oggi  questo spazio si trasforma in luogo di attività diverse in abbinamento a momenti di confronto, degustazione. Partiamo dal consorzio più grande e strutturato di tutta la Regione, quello dell'Oltrepo, con la maggior tradizione e vocazione, e perché aveva già immaginato di organizzare la propria presenza dentro Expo".

Tags:
expooltrepo pavesevinogianni favafabrizio sala






A2A
A2A
i blog di affari
Bipolarismo, ecco quando necessario usare il TSO
di Francesca Albi*
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.