A- A+
Milano
Gelminiani all'assalto della giunta. Inside

di Fabio Massa

Grande movimento in casa Forza Italia dopo la nomina di Mariastella Gelmini a coordinatore regionale. Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it gli appetiti di tutti si appuntano sul rimpasto di giunta che Maroni dovrà fare in primavera. Un "tagliando" che deve registrare la divisione tra Forza Italia e Nuovo Centrodestra. Il primo tema riguarda le tempistiche. Da una parte FI vorrebbe che il rimpasto fosse dopo le Europee, perché questo vorrebbe dire avere il dato della forza del gruppo di Formigoni e soci, che ad oggi spaventa molto. Le due cifre che l'ex governatore lombardo sognava di raggiungere si sono ridimensionate in un 5-6 per cento. E con il passare del tempo pure questo sentiment pare troppo ottimistico.

Quindi, il rimpasto. Se avverrà prima delle Europee, potrebbe vedere Nuovo Centrodestra guadagnare un posto in giunta. L'obiettivo sarebbe l'assessorato di Valentina Aprea, che il capogruppo Parolini definì, senza giri di parole, "non appartenente a NCD". Insomma, non rappresentativa. Lei potrebbe uscire per un posto agli alsaziani.

Gli altri "bersagli", in casa azzurra, sarebbero invece Paola Bulbarelli, assessore alla Casa, e Maurizio Del Tenno, assessore alle Infrastrutture. Entrambi hanno ottime carte da giocarsi, ma l'assalto dei gelminiani pare, secondo rumors di Affari, che avverrà proprio su quelle due posizioni. Ad oggi la coordinatrice ha un esponente fedelissimo, l'assessore al Commercio Cavalli. In consiglio, invece, ci sono Sorte e Gallera, entrambi in lizza per diventare assessori. Situazioni diverse ovviamente, anche se Giulio Gallera, sostengono i maligni, non potrebbe aggiungere un'altra carica alla lista, già lunga, di quelle che detiene. Potrebbe quindi essere invitato a lasciarne qualcuna in cambio del posto in giunta.

@FabioAMassa

 

Tags:
gelminirimpastolombardia






A2A
A2A
i blog di affari
Il federalismo per salvare la democrazia italiana
Di Ernesto Vergani
AIUTI PER I VOLONTARI, AUDIT ENERGIA, DONATORI SANGUE, INCENDI
Boschiero Cinzia
PENSIONI INTEGRATIVE EUROPEE, WELFARE, FONDI PER SCUOLA E MIGRANTI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.