A- A+
Milano
Grossa frana nel Lecchese: sfondata la galleria Fiumelatte. FOTO
Grossa frana nel Lecchese: sfondata la galleria Fiumelatte

Grossa frana nel Lecchese: sfondata la galleria Fiumelatte

I vigili del fuoco di Lecco sono intervenuti questa mattina per una grossa frana che ha sfondato la volta della galleria stradale e ferroviaria Fiumelatte, a Varenna.  E' stata coinvolta un’auto, illeso l’autista a bordo. Il traffico ferroviario e veicolare è stato interrotto. Sul posto anche le squadre Saf (speleo alpino fluviale) per le verifiche.

Resta sospesa la circolazione dei treni: la comunicazione di Trenord

 A causa della frana a Fiumelatte, nel lecchese, la circolazione dei treni fra Lierna e Bellano resta sospesa. Trenord ha disposto un piano di circolazione in treno e su bus, per consentire gli spostamenti fra Milano e i territori dell’Alto Lago di Como e della Valtellina. Lo fa sapere la società di trasporto. I treni della linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano circolano nelle tratte Milano-Lierna e Bellano-Sondrio- Tirano effettuando tutte le fermate previste per le corse della linea Lecco-Sondrio, che è soppressa. Ai passeggeri suggeriti percorsi sostitutivi su bus.

Il piano, già attuato nella giornata di oggi, sarà confermato anche domani. Ulteriori provvedimenti e aggiornamenti per i giorni successivi saranno comunicati su trenord.it e App. Da Milano Centrale in direzione Sondrio- Tirano, a sud, i treni circolano fra Milano Centrale e Lierna, effettuando tutte le fermate fra Lecco e Lierna. Da Milano i passeggeri diretti verso l’Alto Lago e la Valtellina Devono scendere a Lecco, dove sono attivati due collegamenti sostitutivi su bus: fra Lecco e Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e fra Lecco e Bellano per chi deve raggiungere l’Alto Lago. Da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale; a nord, i treni circolano fra Sondrio/Tirano e Bellano, effettuando tutte le fermate fra Sondrio e Bellano.

 I passeggeri diretti a Lecco o a Milano devono scendere a Colico, dove possono proseguire il viaggio su bus con destinazione Lecco. Da Lecco i passeggeri possono raggiungere la propria destinazione in treno, verso nord fino a Lierna o verso sud fino a Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi Per gli spostamenti fra Milano e Lecco, Trenord suggerisce ai viaggiatori di utilizzare la linea S8 Milano Porta Garibaldi-Carnate-Lecco. Trenord, insieme alle istituzioni locali "sta cercando di reperire il maggior numero possibile di bus". Considerata l’emergenza in corso, sono da prevedere lunghe attese a Colico in direzione Milano e a Lecco verso la Valtellina. Si invitano i clienti a mettersi in viaggio solo in caso di effettiva necessità. Per l’assistenza ai passeggeri,Trenord ha disposto presìdi straordinari di personale nelle stazioni. Informazioni su trenord.it e App Trenord.

Frana nel Lecchese, Salvini in contatto con gli amministratori locali

"Le conseguenze del dissesto idrogeologico in provincia di Lecco - tra Lierna e Varenna - sono all’attenzione del vicepremier e ministro Matteo Salvini che è in costante contatto con gli amministratori locali. C’è stato un parziale crollo della calotta della galleria paramassi, con interessamento anche della linea ferroviaria Lecco-Colico-Sondrio-Tirano. Si tratta di una infrastruttura - la SP 72 - gestita dalla Provincia di Lecco. Il Mit, in un’ottica di buonsenso e totale collaborazione, sta verificando la situazione anche con i propri uffici tecnici. Si ripropone, purtroppo, il tema della sciagurata riforma degli enti locali che hanno mantenuto competenze e personale, ma hanno subito un drastico taglio di finanziamenti, oltre alla cancellazione dell’elezione diretta (dei presidenti delle province, ndr). Il risultato è una drammatica difficoltà a intervenire efficacemente, soprattutto in caso di imprevisti". Così il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franagalleria fiumelattelecco







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.