A- A+
Milano

Il Politecnico di Milano continua a scalare la classifica QS World University Rankings e quest'anno si attesta al 28° posto al mondo nell'area disciplinare dell'"Engineering and Technology" guadagnando ben 20 posizioni rispetto al 2012.
L'Ateneo è la prima università italiana nella storia dei rankings QS a entrare tra le 30 migliori università tecnologiche del mondo.
Secondo la QS World University Rankings 2013/14, la principale classifica delle università Internazionali giunta alla sua decima edizione, il Politecnico di Milano migliora e rafforza la propria presenza anche nella graduatoria generale. L'Ateneo milanese si colloca quest'anno al 230°posto guadagnando 14 posizioni rispetto al 2012. Un trend positivo che negli ultimi 9 anni ha fatto salire il Politecnico di ben 129 posti.

"Essere la 28°università tecnologica al mondo e rafforzare la propria posizione nella classifica generale delle università è fonte di grande soddisfazione,  non solo per noi, ma ritengo per l'intero Paese. Significa che sono stati riconosciuti gli sforzi compiuti fino ad ora nel campo della didattica, della ricerca, dell'internazionalizzazione, degli accordi con aziende e università in Italia e all'estero" - afferma Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano.

Cos'è QS World University Rankings
QS World University Rankings è stata istituita nel 2004 ed è diventata una delle più citate e rinomate classifiche sulle università internazionali. Progettata principalmente per i futuri studenti stranieri, è pubblicata annualmente su www.topuniversities.com.

Per questa decima edizione sono state considerate oltre 3000 università e ne sono state valutate oltre 800 sulla base dei seguenti elementi:

40% ACADEMIC REPUTATION from global survey
10% EMPLOYER REPUTATION from global survey
20% CITATIONS PER FACULTY from SciVerse Scopus
20% FACULTY STUDENT Ratio  
5% Percentuale di studenti stranieri
5% Percentuale di docenti stranieri

La classifica è inoltre suddivisa in cinque grandi aree tematiche: Arts & Humanities, Engineering & Technology, Life Sciences & Medicine, Natural Sciences e Social Science & Management.
 

Tags:
politecnico di milanouniversità







A2A
A2A
i blog di affari
Green pass, l'irresponsabile accettazione cadaverica del nuovo Leviatano tecnosanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.