A- A+
Milano
In Lombardia si usano i droni per difendere le coltivazioni

In Lombardia si usano i droni per difendere le coltivazioni

Per proteggere le piante e difendere le coltivazioni da parassiti e malattie Regione Lombardia ha sviluppato un piano che prevede l'utilizzo del drone per la distribuzione di prodotti fitosanitari a protezione delle colture, partendo dalla sperimentazione su olivo, riso e vite. Le prime attività, dopo l'approvazione del piano da parte del ministero, sono iniziate nei giorni scorsi in provincia di Pavia e di Sondrio. Presto saranno effettuate anche in provincia di Brescia.

L'assessore Fabio Rolfi: "Il nostro piano apripista a livello nazionale"

L'efficacia dei trattamenti sarà valutata mediante il calcolo della percentuale di infestazione presente su un campione di 100 olive prelevato in campo. La Lombardia diventa così la prima Regione a sperimentare l'utilizzo dei droni in difesa delle coltivazioni. "Purtroppo, la normativa nazionale non prevede l'utilizzo dei droni per l'applicazione di prodotti fitosanitari", ha commentato l'assessore lombardo all'Agricoltura Fabio Rolfi sottolineando che "il nostro piano, primo a livello nazionale, farà da apripista a tutto il comparto italiano. Da qui - ha aggiunto l'assessore - deve partire anche un adeguamento della legge".

Drone come soluzione alle nuove problematiche fitosanitarie 

Perché "il drone viene ormai usato in tutto il mondo - ha continuato - e non possiamo sempre restare indietro a causa della burocrazia". Negli ultimi anni il settore olivicolo lombardo ha subi'to una crescente pressione per via del manifestarsi di nuove problematiche fitosanitarie oltre a quelle storiche, come la mosca dell'olivo, che nel complesso hanno significativamente compromesso la capacita' produttiva del comparto. Nel 2019 si e' registrata una perdita pari al 90% rispetto al triennio 2016-2018. Se nel 2020 la produzione di olive si e' attestata intorno alle 5700 tonnellate, il 2021 e' risultato un anno ancora piu' nero con una produzione di sole 1200 tonnellate.

Leggi anche: 

Governo, crisi sulle armi a Kiev? 21 giugno data chiave. Conte e Salvini...

Draghi sempre più anti cinese: golden power sulla cessione di Robox

"Il Papa lascia? Non si può escludere. Dopo Ratzinger, dimissioni possibili"

Salario minimo, Bombardieri (Uil): "Attenzione a non indebolire i contratti"

Donnet ad Affari: “Chi gestisce Generali ha una grande responsabilità"

Come risolvere l'annoso problema delle carceri

Lista di proscrizione, Orsini: denuncio Corriere della Sera per diffamazione. VIDEO

Intesa Sanpaolo premia la crescita sostenibile al Salone del Mobile

BPER e Wecity accendono la sfida per la mobilità sostenibile

Pulsee, NFP è la prima collezione di NFT a impatto zero

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coltivazionidronilombardia






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.