A- A+
Milano
Influence Day: il 10 novembre l'evento sulla Creator Economy. VIDEO
Influence Day: Mariachiara Tirinzoni, Daniela Cerrato, Giancarlo Sampietro, Anna Luciano, Nicolò De Devitiis

Influence Day: il 10 novembre l'evento sulla Creator Economy

Favorire un’occasione di networking e la creazione di una community tra creator e brand. È questo l’obiettivo di INFLUENCE DAY, l’evento che il 10 novembre, all’interno della Milano Digital Week 2022, condurrà i partecipanti dietro le quinte della Creator Economy. Sarà una giornata di formazione esperienziale nella location ‘Magna Pars’ o all’interno di una realtà virtuale creata ad hoc: l’INDA Metaverse. Nato per essere un momento di approfondimento di ogni aspetto del mondo dell’influencer marketing, grazie alla presenza come speaker d’eccezione dei creators più importanti d’Italia, l’evento è organizzato da FLU, Business unit di Uniting Group specializzata in influencer marketing, ed è patrocinato dal Comune di Milano.

La presentazione dell’iniziativa si è svolta nella mattinata di giovedì 3 novembre presso Spazio Lenovo a Milano. Il format si dividerà in tre momenti: INDA conference, teatro di round-table, panel e keynote speech tematici, INDA awards, premio alla sua prima edizione dedicato al lavoro di creators e influencer, INDA dinner, perfetto momento di networking a conclusione dei lavori.

Ecco le interviste realizzate da Affaritaliani.it Milano a organizzatori e partner della manifestazione.

Influence Day, Giancarlo Sampietro (FLU): “Vogliamo connettere brand e creator attraverso una piattaforma innovativa”

Come ha testimoniato ai microfoni di Affaritaliani.it Milano Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group e Founder & CEO di FLU l’Influence Day è “un’occasione importante per tutto l'ecosistema crescente della creator economy italiana e non solo. È un’occasione per approfondire dati e ricerche, ridefinire gli approcci strategici, dare uno sguardo al futuro, condividere tante case history di successo, ma anche ridefinire la tassonomia: dall'influencer marketing all'influence marketing, eliminando generalizzazioni e valorizzando l'unicità di ogni creator”. L’esigenza emersa è stata quella “di un confronto tra creator, aziende ed istituzioni sul ruolo e il valore della Creator Economy, raccontandone il dietro le quinte insieme ai suoi protagonisti”. “E se di innovazione dobbiamo parlare – ha aggiunto Sampietro – vogliamo farlo regalando a tutti un’experience all’avanguardia: INFLUENCE DAY sarà infatti fruibile anche all’interno di una realtà virtuale creata ad hoc per l’occasione, l’INDA Metaverse”.

Influence Day, Mariachiara Tirinzoni (TechStar): “Puntiamo a un’esperienza immersiva per l’influence marketing”

Con la collaborazione del Technical Partner TechStar, realtà italiana Metaverse Enabler che sviluppa soluzioni Metaverso business per accompagnare le aziende nella loro Virtual Transformation, sarà infatti possibile sperimentare l’esperienza nella realtà immersiva, in un’ambientazione sviluppata per l’occasione. In questa intervista Mariachiara Tirinzoni CMO di TechStar ha spiegato ai microfoni di Affaritaliani.it Milano come è stata creata la piattaforma e in cosa consisterà l’esperienza per i partecipanti.  

Tra gli ospiti Paola Di Benedetto, Cooker Girl e “Il Milanese Imbruttito"

Tra i nomi di spicco che saranno presenti il 10 novembre a questa prima edizione di INFLUENCE DAY figurano: Gabriele Vagnato, comico e creator con oltre 4 milioni di follower, allo youtuber vincitore dell’Isola dei Famosi Awed™ e Marco Cartasegna, Founder e direttore di Torcha. Da Paola Di Benedetto, modella e apprezzatissima conduttrice televisiva-radiofonica, a Pow3r, uno dei gamer più seguiti e amati del panorama italiano. E ancora: Catherine Poulain, famosa influencer e DJ, “Il Milanese Imbruttito", rappresentato da Tommaso Pozza (Co-founder & Sales Director), Cooker Girl (Aurora Cavallo), fenomeno emergente nel mondo cooking dei social, tra i top creator di Giallozafferano, Benedetta De Luca, ambassador indiscussa della body positivity e gender e inclusion editor di The Wom.

Influence Day, Daniela Cerrato (Mondadori Media): “I creator? Per noi sono degli alleati”

Un palinsesto ricchissimo, frutto anche del coinvolgimento di importanti Sponsor quali Haier e Spazio Lenovo, oltre a Media Partner d’eccellenza come i Main Media Partner Giallozafferano, il food media brand leader in Italia e The Wom, il social magazine 100% inclusivo che parla alle giovani millennial e alla generazione Z, Influenxer e Webboh. E a proposito di Media Partner, Daniela Cerrato, Direttore Marketing di Mondadori Media ci ha parlato in questa intervista del rapporto tra la casa editrice e il mondo dei creator e del peso sempre crescente della creator economy.

Influence Day, Anna Luciano (BVA Doxa): “Brand sempre più curiosi investono sul canale degli influencer”

Durante la giornata sarà inoltre presentata in anteprima la ricerca di Doxa, tra le più importanti realtà italiane per le ricerche di mercato, "Follower e influencer: quale relazione possibile?", realizzata per indagare il punto di vista dei consumatori sulla relazione tra influencer e brand. Una relazione che non mette a rischio i brand e nemmeno i media tradizionali, ma che può generare sempre più sinergie come evidenziato in questa intervista da Anna Luciano, Senior Manager e Business Development & strategy di BVA Doxa.

Assoinfluencer e diverse talent agency tra i partner dell’evento

Numerose anche le talent agency che hanno deciso fin dal principio di sposare il progetto: DOOM, Wannabe Management, Web Stars Channel, One Shot, Zenzero, Realize Networks, Sparkle Agency, Team World, Capital Innova, eHappen, The Talent Lab.

INDA, inoltre, è supportato da Assoinfluencer, Assorologi, Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia e potrà contare sulla preziosa collaborazione in qualità di Community Partner di Digital Coach, GRLS, ObservatoryZed, ONIM, SheTech, del Partner Tecnico SHAA, che ha curato la realizzazione del live streaming e della piattaforma online per la valutazione degli INDA Awards.

Per scoprire il palinsesto dettagliato sono già stati lanciati il sito ufficiale www.influenceday.it e i canali social (Facebook, Instagram e LinkedIn, che permetteranno di rimanere sempre aggiornati sulle novità legate all’evento e di acquistare i ticket per la partecipazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
creator economyfluinfluence daymagna pars






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.