A- A+
Milano
La coesione sociale protagonista delle Stelle al Merito 2019

Milano -  Tornano le Stelle al Merito Sociale, il riconoscimento che da dieci anni Cultura&Solidarietà assegna agli eroi silenziosi che quotidianamente con il loro lavoro danno un reale contributo al miglioramento del tessuto sociale. La consegna dei riconoscimenti, che sono diventati un appuntamento tradizionale nell’agenda di Milano, avverrà lunedì 28 ottobre 2019 al Teatro dal Verme

Dopo un saluto di Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura&Solidarietà prenderà lo parola il professor Paolo Grossi, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, con una Lectio Magistralis del dal titolo “La dimensione costituzionale della coesione sociale”.  Un momento di riflessione importante, soprattutto perché ad ascoltarlo ci saranno molti studenti delle scuole medie superiori, i cittadini del futuro che potranno ascoltare da una voce autorevole l’importanza di gettare basi solide per una convivenza consapevole e costruttiva, sia a livello nazionale che internazionale.  “La coesione sociale racchiude l'insieme dei legami di  solidarietà tra individui o comunità, finalizzati a contenere, in senso umanitario e partecipativo, disparità legate a situazioni sociali, economiche, religiose ed etniche - sottolinea Francesco Vivacqua -. Credo che in Europa ce ne sia un gran bisogno e noi vogliamo legarla, principalmente, alle indicazioni della Costituzione Italiana”.

Al termine del workshop “Quale coesione sociale” ci sarà la consegna delle “Stelle al Merito Sociale”. I  premiati di quest’anno sono: Paolo Grossi,  Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Gaetano Miccichè, Presidente di Banca Imi, presidente di Lega Serie A, vicepresidente  della FIGC, Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera, Nello Trocchia, giornalista de "il Fatto Quotidiano", Ganluca Pariscenti, direttore del reparto di chirurgia toracica dell’ospedale San Martino Genova, i Trivulzioni, compagnia teatrale del Pio Albergo Trivulzio, Domenico Balbi, dirigente ITSOS Albe Steiner, Rosa Giovanna Panza di Biumio, responsabile  Collezione d'Arte di Giuseppe Panza di Biumio e  Teresa Apuzzo, direttrice della Scuola di Moda Burgo.

 

L’appuntamento 

Lunedì 28 Ottobre 2019
Teatro Dal Verme, ore 9:30
Via S. Giovanni sul Muro 2 – Milano

Ingresso libero

www.culturasolidarieta.it 

Commenti
    Tags:
    coesione socialestelle al merito socialecultura&solidarietà







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.