A- A+
Milano
Maroni: assolta in via definitiva l'ex collaboratrice
Roberto Maroni

Maroni: assolta in via definitiva ex collaboratrice


I giudici della VI sezione penale della Corte di Cassazione hanno assolto in via definitiva Maria Grazia Paturzo, la ex collaboratrice di Roberto Maroni ai tempi in cui era ministro dell'Interno. Nei confronti della Paturzo si contestava l'accusa di aver reso una falsa testimonianza nel processo sulle presunte pressioni indebite per farle ottenere un viaggio a Tokyo e per far avere un contratto di lavoro in ente di ricerca della Regione Lombardia ad una collega. Mariagrazia Paturzo e' stata difesa dai penalisti Alessandro De Federicis e Valerio Spigarelli. In particolare, il ricorso per Cassazione 'per saltum' dei pubblici ministeri Eugenio Fusco e Carlo Scalas contro la sentenza di assoluzione emessa dal gip Tiziana Gueli, in data 6 maggio 2021, e' stato dichiarato inammissibile.

I difensori sottolineano che cosi' e' stato posto fine al procedimento nei confronti della loro assistita, "che non avrebbe mai dovuto essere instaurato perche', come si legge chiaramente nella sentenza di primo grado di assoluzione con la formula piu' ampia, 'il fatto non sussiste'". La Cassazione - si ricorda - aveva gia' fatto cadere le accuse anche nei confronti dello stesso Maroni e degli altri imputati: la Paturzo era finita prima indagata e poi a processo per aver negato in aula la relazione affettiva che l'avrebbe legata all'ex governatore ed esponente di vertice della Lega.

Commenti
    Tags:
    assoltaex collaboratricelombardiamaroni







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.