Milano
Milano, maxi cantieri a Cordusio e Famagosta: binari nuovi e ponte rinforzato, cambia la viabilità in città
Doppio maxi intervento a Milano: nuovi binari del tram in centro e manutenzione strutturale sul ponte di piazza Maggi per 120 giorni

A Milano estate di grandi lavori: in piazza Cordusio si rifanno i binari del tram e si rinnovano gli impianti sotterranei. Intanto in viale Famagosta scatta un cantiere da 120 giorni per il consolidamento del ponte di piazza Maggi. Cambia la viabilità, ma il trasporto pubblico resta invariato.
Cordusio cambia volto: binari nuovi e sottoservizi riqualificati
Proseguono i lavori di riqualificazione in piazza Cordusio, cuore pulsante del centro milanese, avviati lo scorso maggio. Il maxi cantiere riguarda la posa dei nuovi binari del tram, ma anche un intervento profondo sugli impianti idrici e fognari, con l’obiettivo di modernizzare l’intera area a pochi passi dal Duomo. I lavori, che si estendono fino a piazza Missori, proseguiranno fino al 14 settembre.
Ponte di piazza Maggi, Famagosta a una sola corsia per 4 mesi
Un altro importante cantiere è attivo in viale Famagosta, zona sud di Milano, dove è iniziato il consolidamento strutturale del ponte di piazza Maggi. I lavori, partiti il 5 agosto, dureranno 120 giorni, durante i quali la viabilità subirà modifiche. Il piano prevede la chiusura alternata di una corsia per 60 giorni per ciascun senso di marcia: prima quella in direzione Ovest-Est verso viale Giovanni da Cermenate, poi quella opposta.
L’intervento sul ponte è mirato al miglioramento della stabilità: sarà costruita una controparete armata per rinforzare le strutture murarie. Nonostante i disagi previsti alla circolazione privata, il servizio di trasporto pubblico non subirà modifiche.