A- A+
Milano
Milano: un murale per celebrare Alda Merini e la natura in Via Gallarate

Milano: un murale per celebrare Alda Merini e la natura in Via Gallarate

"Un nuovo murale accoglie studenti e professori all’entrata della scuola ICS Alda Merini Milano in Via Gallarate", annuncia Project For People sulla sua pagina FB. L’opera s’inserisce nel progetto di rigenerazione urbana e green decor realizzato nel quartiere da Project for People in collaborazione con Comunicarearte - Atelier Spazio XPO. Il ritratto della poetessa, Alda Merini, alla quale è intitolata la scuola, celebra la rigogliosità della natura umana, oltre le difficoltà della periferia. Il murale è stato realizzato da Davide Ratti e Giorgio Bartocci, in collaborazione con Mork e Loke, con la curatela di Christian Gangitano.

Il titolo dell’opera “La musica fa respirare” comunica la rigenerazione dal basso che la nostra associazione, nel contesto del Progetto Green School, sta promuovendo nell’area. Perché gli spazi esterni della struttura possano essere ripensati in un’ottica di sostenibilità ambientale. Piante e fiori disegnate ricoprono il muro di colori. Si arrampicano sui mattoni per circa 15 m di larghezza e 4,5m di altezza. I diversi elementi floreali, volutamente dissimili, esaltano il valore della molteplicità. Rappresentano l’idea di dialogo multiculturale e coesione sociale alla base del progetto.

Una rosa arancione, affiancata al viso dell’autrice, riporta al potere della bellezza, antidoto al degrado e all’incuria. Un’ape, citazione di una nota poesia della Merini, descrive la voglia di agire che contraddistingue l’incessante lavoro educativo svolto in questi mesi, in dialogo con tutto il quartiere. Sono stati gli stessi studenti a scegliere la citazione della poetessa che compare nel murale: "Avevo fame di cose vere, naturali, primordiali. Avevo fame d'amore". Un’espressione di attaccamento alla vita, malgrado le difficoltà. Brevi righe capaci di riassumere lo spirito con il quale Project for People è al fianco dei ragazzi più fragili della scuola con percorsi di sostegno allo studio.

 

Commenti
    Tags:
    murale alda merinialda merini muralealda merini
    Loading...










    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Superlega: ecco chi c'è davvero dietro alla bomba sul calcio
    Beppe Grillo come il noto "Marchese": garantista solo quando pare a lui
    L'opinione di Maurizio De Caro
    A Genova il 26 aprile 2021 il Premio Arte Scienza e Coscienza 2020


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.