MM Spa ha nominato Banca IMI-Intesa San Paolo advisor per i finanziamenti nel settore idrico - Affaritaliani.it

Milano

MM Spa ha nominato Banca IMI-Intesa San Paolo advisor per i finanziamenti nel settore idrico

In data odierna si è riunito il Consiglio di Amministrazione MM Spa con all’ordine del giorno la valutazione delle proposte pervenute dai principali player bancari italiani e internazionali attivi nei finanziamenti nel settore idrico in risposta alla sollecitazione promossa dalla società nelle scorse settimane.

Il Consiglio di Amministrazione ha individuato quale ente che affiancherà la società con il ruolo di finanziatore ed advisor nell’attuazione dei propri ingenti investimenti nel settore dell’acqua Banca IMI-Intesa San Paolo.

In questo settore MM Spa, società posseduta al 100% dal Comune di Milano, ha pianificato di realizzare in città 700 milioni di investimenti nella manutenzione dell’acquedotto, degli scarichi fognari e della depurazione delle acque: 200 milioni entro il 2018, ed ulteriori 500 entro il 2027. Ciò nell’arco dell’affidamento che MM Spa ha in essere fino al 2027 nella forma dell’in house providing.

Banca IMI-Intesa San Paolo è risultata aggiudicataria, con l’offerta economicamente vantaggiosa, di una competizione a cui hanno partecipato importanti player bancari italiani e internazionali  attivi nei finanziamenti al settore idrico.

La banca aggiudicataria assumerà per i prossimi anni il ruolo di partner strategico-finanziario di MM Spa, con una serie modulare di interventi che riguarderanno i finanziamenti a breve e medio-lungo termine. In particolare:
·        apertura di una linea di finanziamento bridge di 50 milioni di Euro, con durata 18 mesi e prorogabile alla scadenza per altri 18
·        assunzione del ruolo di advisor  per la strutturazione di un’operazione a medio-lungo termine di 120 milioni di Euro, utilizzando strumenti di mercato (bond, project bond o altre forme) che verranno condivisi con MM Spa sulla base delle condizioni più performanti.
·        impegno a progettare con MM Spa prodotti finanziari rivolti ai cittadini e dedicati ai temi dell’acqua, anche con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importante tematica delle risorse idriche.








A2A