A- A+
Milano
Policlinico San Matteo di Pavia: primo laboratorio di stampa 3D in Italia

Innovazione, al Policlinico San Matteo di Pavia il primo laboratorio di stampa 3D in Italia

E' stato inaugurato al Policlinico San Matteo di Pavia il primo laboratorio clinico di stampa 3D in Italia. A presenziare il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita', Export e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala.

'3D4Med', questo e' il nome del laboratorio dotato di tecnologie di stampa in grado di soddisfare richieste che si estendono dalla realizzazione di modelli anatomici per la pianificazione chirurgica a modelli destinati alla didattica o al training, il nuovo laboratorio consentira' anche lo sviluppo di strumentazione per il singolo paziente e prototipi di prodotti innovativi.

"Non e' un caso che sia nato proprio in Lombardia il primo laboratorio clinico di stampa 3D. Un grande successo grazie al lavoro del Policlinico San Matteo in collaborazione con l'universita' di Pavia", ha commentato Sala. "Quando si lavora in team, non è precluso alcun risultato".

"Il nostro 'Premio Lombardia è ricerca' dell'8 novembre va proprio in questa direzione. Premiamo le eccellenze che con le loro scoperte scientifiche, legate alla medicina personalizzata - ha aggiunto Fabrizio Sala - sono riuscite a raggiungere risultati incredibili per sconfiggere malattie rare". Il prossimo bando che andrà a finanziare progetti di ricerca sviluppati sul territorio lombardo va in questa direzione: "50 milioni di euro verranno destinati - ha chiarito Fabrizio Sala - a 10-15 progetti che svilupperanno un brevetto e lo metteranno in moto sul mercato. Premieremo i migliori, che dovranno essere in grado di fare rete e collaborare con i centri di ricerca e con tutto il mondo accademico".

Commenti
    Tags:
    policlinico san matteo di pavia3d4medfabrizio sala







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.